Lo scorso sabato 19 giugno si è conclusa in bello stile la ventunesima edizione del Gran Premio Francesco Rodella

Un memorial che per gli appassionati delle bocce costituisce una vera e propria classica, una gara interprovinciale a coppie che ogni anno richiama numerosi giocatori ben decisi a dare fondo alle proprie risorse pur di aggiudicarsi una vittoria di indubbio prestigio.  

Quest’anno il successo è andato ad Andrea Pini e Luciano Rizzardi della società mantovana della Gazoldese, che sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio costringendo la società bresciana di Lamarmora ad “ac-contentarsi” di un secondo e di un quarto posto, mentre il terzo è andato al Jolly.

Per quel che riguarda il premio speciale riservato alla coppia meglio classificata della Bocciofila Monteclarense il riconoscimento è andato a Vittorio Binaschi e Alberto Fattori che sono rimasti sino in fondo tra i primi ed hanno tenuto in alto i colori del sodalizio di casa. 

Queste, comunque, sono solo le note salienti di una manifestazione che ha riservato tante belle soddisfazioni agli organizzatori della Bocciofila Monteclarense e a tutti i partecipanti che hanno animato il bocciodromo comunale di via Molino di mezzo dalla prima all’ultima serata di gara. In effetti il Memorial Rodella 2021 si è dimostrato speciale per diversi motivi come ha sintetizzato con motivato orgoglio il presidente del sodalizio monteclarense Roberto Quarello: “Dopo aver portato a termine nel migliore dei modi, senza alcun intoppo e tutto alla insegna della sicurezza, la nostra prima gara di questo anno ci sono innanzitutto da fare tanti ringraziamenti. Un grazie sentito, in effetti, spetta ai giocatori ed alle società che hanno preso parte al nostro torneo con un entusiasmo davvero eccezionale. Nello stesso tempo è doveroso ribadire la nostra gratitudine all’Associazione Davide Rodella onlus che ha sponsorizzato questo evento. 

Se una società come la nostra può portare avanti competizioni importanti come questa è solo per il sostegno dei nostri sponsor e di tutte quelle persone che credono nella nostra attività. 

Questo diventa ancora più importante in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo a causa della emergenza sanitaria e di tutte le problematiche che ne sono seguite.

Una riflessione che si deve estendere a tutti i nostri collaboratori, che si sono messi a disposizione con grande volontà ed altrettanto impegno”.

Al di là dell’aspetto agonistico, che pure merita di essere sottolineato, c’è comunque un elemento che ha contraddistinto il ventunesimo torneo dedicato alla memoria del cavalier Rodella: “Certo – conferma il presidente Quarello – anche quest’anno i giocatori che hanno partecipato al Memorial Rodella hanno dimostrato di possedere qualità importanti. 

C’è però una nota che dev’essere sottolineata in modo speciale ed è la grande voglia che tutti i partecipanti hanno messo in mostra dalla prima all’ultima serata di gara.

Dopo uno stop forzato di quasi due anni, la nostra manifestazione ha segnato il pieno ritorno alle gare ed è stata una gioia e una liberazione per tutti. 

Questa ripartenza ha caricato al massimo anche noi della Bocciofila Monteclarense, che ora siamo pronti a portare avanti nel migliore dei modi il programma di questa stagione, con le tre manifestazioni che abbiamo inserito in calendario e che vogliamo possano segnare una ripresa ad alto ritmo per tutto il movimento delle bocce”.                      

Luca Marinoni