Tutto era iniziato circa due anni fa, in piena pandemia, in un periodo storico dove la convivenza forzata con i “nostri” spazi abituali ci ha permesso di riflettere su quanto sia importante vivere in un luogo che si possa davvero definite “tuo”. Nasce così, dall’esperienza di una giovane laureata all’Accademia Santa Giulia di Brescia, l’idea di creare uno spazio dove tutti potessero affidarsi ad una professionista dalle idee innovative come Chiara Bresciani, da oggi in pianta stabile proprio qui, ad Orzinuovi, dove ha aperto il suo primo studio “fisico”, dopo un periodo d’attività da freelance prevalentemente online e sul campo. Una scommessa, certo, che arriva però dopo due anni di grande crescita. «La scelta di aprire un mio spazio qui in città nasce da una precisa esigenza: la clientela è sempre più e ho sentito la necessità di avere un mio spazio dove poter operare in totale libertà – ha commentato Chiara, visibilmente orgogliosa per questo risultato – Questo luogo è pensato proprio per rappresentare, in miniatura, la mia idea di “spazio da vivere”: un luogo fatto di sensazioni e percezioni, ancor prima che da mobili e suppellettili varie». Un concetto applicato di recente anche ai molti progetti che Chiara è stata chiamata a realizzare, personificando al meglio una figura già assai affermata nelle grandi comunità cittadine e che si sta ritagliando il giusto spazio anche qui, più lontano dall’ambito metropolitano. «Il recente affermarsi sul mercato di figure come la mia nasce da una semplice presa di coscienza: ogni cosa facciamo, ogni attività decidiamo di intraprendere, questa si concretizza in un ambiente, spesso e volentieri “indoor”, all’interno della nostra casa, dell’ufficio o di qualsiasi luogo che frequentiamo – continua Chiara – Ecco, l’Interior Designer è quella figura professionale che guida il proprio cliente a creare quell’ambiente, davvero, su misura. Mi si dirà: non ha più senso farselo da soli? In fondo, chi ci conosce meglio di noi stessi? Vero; ma se ho bisogno di un bell’abito, perfettamente in linea con il mio gusto, me lo confeziono io o preferisco affidarmi ad un sarto esperto? Anche per il design d’interni il discorso è lo stesso: si premia la professionalità come garanzia di risultati duraturi, assenza di sprechi e migliori opportunità di risparmio».

Tutto può essere rinnovato: che sia un intero appartamento, una villa in campagna o anche solo una semplice stanza, non è mai troppo tardi per sbarazzarsi di ciò che non appaga più il nostro occhio e provare ad esplorare soluzioni più congeniali. «L’Interior Designer entra in gioco sin dalle prime tappe della progettazione. Una cooperazione precoce con il progettista, architetto o ingegnere, permette di pensare la disposizione degli spazi nel modo più adatto e funzionale al loro successivo arredamento – conclude Chiara – Anche nelle ristrutturazioni l’aiuto di un Interior Designer può essere decisivo: definire nei minimi dettagli il nuovo assetto degli ambienti, con cura e riguardo, è essenziale per dare il vero “tocco di novità” alla propria nuova abitazione».

Per maggiori informazioni e per iniziare a pensare come rendere davvero “tuoi” gli ambienti che definiscono le tue giornate, l’Interior Designer Chiara Bresciani riceve presso il suo nuovo studio ad Orzinuovi, in via Corniani n. 1/A.

www.chiarabrescianidesign.com

Cell. 349 2458334

Leonardo Binda