Passare un pomeriggio insieme, genitori e figli, cercando di star bene attraverso il gioco e la riflessione. E’ questo l’obiettivo della FESTA DELLA FAMIGLIA, che si terrà nel nostro Campus domenica 2 aprile, dalle 14 alle 18.

Il pomeriggio si aprirà con un momento musicale in cui la novella ORCHESTRA SINFONICA delle classi terze, guidate dal Maestro Roberto Grazioli, si esibirà per dimostrare ai compagni più piccoli che l’anno prossimo anche loro potranno accostarsi alla stessa esperienza e capire quanto sia entusiasmante e facile imparare a suonare il violino in sintonia. Dopo una breve presentazione della giornata in cui verranno illustrate le attività specifiche per i ragazzi e per i genitori, anche il QdV presenterà il progetto di teatro educativo aperto a ragazzi e ragazze che, da settembre, si inserirà nel progetto in rete «Crescere buoni cittadini», voluto dal Comune di Orzinuovi e portato avanti da tutte le istituzioni scolastiche del territorio. 

Dalle 15 genitori e ragazzi potranno seguire percorsi separati: per i primi sono previsti spettacoli di burattini e giochi in cortile organizzati dagli educatori della Sacra Famiglia, mentre i genitori potranno rilassarsi e dedicarsi alla riflessione. Le mamme della scuola dell’Infanzia saranno disponibili a mostrare le storie e i magnifici libri che hanno costruito per i loro bambini; la dott.ssa Erika Pini e il dott. Enrico Rocco del Consultorio Famigliare di Orzinuovi accoglieranno i genitori dei bambini 0-6 anni per discutere con loro di come rapportarsi con i più piccoli, mentre i genitori «OnLife» che in questi anni si sono formati sulla genitorialità saranno disponibili per riflettere sull’importanza dell’ascolto e delle emozioni nella relazione con i propri figli. Saranno presenti anche i genitori del CoGE (Comitato-Genitori dell’Istituto Comprensivo di Orzinuovi) che metteranno a disposizione la loro ventennale esperienza nell’ambito dell’associazionismo a supporto della scuola e del territorio. Uno stand per parlare di inclusione sarà gestito dalla cooperativa sociale «Inchiostro» che promuove, organizza e gestisce attività di istruzione e formazione professionale e sostiene, anche attraverso la gestione di un ristorante didattico, iniziative di accompagnamento al lavoro valorizzando le potenzialità e le competenze di tutti gli alunni. Un altro stand sarà aperto e gestito dalla Casa Famiglia presente nel Campus che illustrerà le attività e i servizi pensati per ricevere e garantire accoglienza e diritti a bambini e bambine che vivono fuori dalla loro famiglia di origine.

Sullo sfondo: mostra dei castelli costruiti dai ragazzi della Secondaria e spiegazione delle modalità di realizzazione; bancarella del libro gestita dalla Mondadori Point di Orzinuovi, stampante 3D in azione diretta gestita dai ragazzi del laboratorio e poi pane e salamina, patatine e zucchero filato. 

La Festa sarà aperta a tutte le famiglie che hanno voglia di partecipare. Tenetevi pronti: VI ASPETTIAMO NUMEROSI!