Per voltare pagina e guardare con rinnovato entusiasmo al futuro, Orzinuovi torna in campo domenica 18 luglio con la Cena al chiaro di luna. Evento giunto ormai alla terza edizione, che è resistito alla pandemia anche lo scorso anno facendo registrare un successo inaspettato di partecipanti. 

Quest’anno i testimone dell’organizzazione passa nelle mani della Pro loco di Orzinuovi guidata da Rosa Danesi

Factotum dell’iniziativa Nicola Fratelli, uno dei giovani membri del direttivo insieme a Mario Bonetti, vicepresidente dell’associazione, Laura Caruna, Nicola Farina e Alessandro Deldossi .

Nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, saranno allestiti diversi tavoli in piazza Garibaldi e piazza Vittorio Emanuele. Parola d’ordine: bianco, particolare su cui non si potrà transigere. Dalla tovaglia, all’abbigliamento sarà d’obbligo il total white. Il centro storico sarà colorato di eleganza e la piazza si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto, dove ritrovare l’allegria e guardare al futuro con rinnovato entusiasmo. 

Ogni partecipante dovrà prenotarsi online sul sito della Pro loco c’è tempo fino all’11 luglio), ma le richieste per un piatto al chiar di luna in centro ad Orzinuovi stanno andando a ruba. Già a fine giugno si sfiorava la quota di 800 prenotazioni. La direzione, per una cifra di 10 euro che ogni commensale dovrà pagare, fornirà tavoli, sedie e intrattenimento, ma ognuno potrà poi sbizzarrirsi ad apparecchiare la propria tavola come meglio crede. 

La regola è che ogni partecipante porti da mangiare qualcosa da casa, ma molti sono i ristoranti in paese che hanno aderito all’iniziativa e per l’occasione cucineranno un menù d’asporto ad hoc. Un’opportunità che potrà sfruttare chi per una sera vorrà evitare di mettere mano ai fornelli. 

Niente posate o stoviglie di plastica, bensì vetro, ceramica e tovaglie e tovaglioli in tessuto.

Naturalmente saranno ben accetti fiori e candele in tavola. Tema sul quale i convitati come ogni anno si potranno sbizzarrire nelle più eccentriche trovate, per concorrere al premio finale. 

La Pro loco al termine della cena riconoscerà con una targa il tavolo più elegante, quello più originale e la compagnia più numerosa.  

Un riconoscimento speciale arriverà dal Gruppo Bossoni e da Bossoni automobili per il tavolo più “sostenibile”, quello che troverà ad esepio ilgjhyt modo green di illuminarsi, nel rispetto per l’am-biente. 

La cena inizierà alle 20 e alla mezzanotte, come Cenerentola, tutti a casa, non prima però di aver sparecchiato e lasciato tutto in ordine. Come si conviene nelle buone regole di casa. 

sp