Nelle scorse settimane si è riunita l’assemblea dei soci della Banda Musicale “Città di Orzinuovi” che ha votato degli importanti cambiamenti per quanto riguarda la storica ensemble cittadina.  

Oltre all’approvazione del bilancio, i soci si sono es-pressi favorevolmente anche per quanto concerne la modifica allo statuto della associazione, apportandovi delle significative modifiche.  

Come spiegato infatti da Severino Gritti, attuale vicepresidente, «questa modifica statutaria parte anzitutto da uno schema abbastanza standardizzato, anche alla luce delle recenti riforme legislative in tema di associazioni. 

Quale specificità legata alle caratteristiche e alla nostra storia però, nello statuto abbiamo mantenuto ed anzi rafforzato le due categorie di soci ordinari: da una parte i musicisti, che se maggiorenni hanno la possibilità di esprimere il proprio voto, e dall’altra i genitori, anch’essi ammessi alle consultazioni nell’ottica di permettere liberamente ai propri figli di proseguire l’attività musicale».

A seguito dell’approvazione del nuovo statuto e dunque alla luce delle norme ivi previste, i soci hanno anche votato il nuovo Consiglio Direttivo della Banda il quale, a sua volta, ha definito chi ricoprirà per i prossimi tre anni le cariche “esecutive” della associazione. 

Sono quindi stati eletti il nuovo presidente Nicola Farina, il vicepresidente Severino Gritti, il segretario Francesca Bregoli, coadiuvati dagli altri componenti del Consiglio, ossia Marco Macrì, Simone Pedroni, Giulia Sforza e Walter Bregoli.  

Ultimo nodo da risolvere è la questione del Direttore Artistico della Banda.  

A seguito del cambio di passo l’attuale Maestro Federica Ziliani, subentrata nel 2018 al Maestro e principale promotore dell’ensemble Giancarlo Locatelli, ha mostrato la volontà di rimettere il proprio incarico.

Ora il Consiglio sta lavorando per cercare di conservare l’attuale Direttore o, in alternativa, di individuarne un congruo sostituto.  

Leonardo Binda