Dicono che quello dei fiori d’arancio sia il giorno più bello della vita. Sarà. Che sia (o possa essere) indimenticabile ci sta; il più bello è tutto da dimostrare. Se ne può riparlare venti o trent’anni dopo… In ogni caso, il giorno della laurea non è da meno. Atteso per anni, a volte rinviato per causa di forza maggiore (vedere alla voce fuori corso), il giorno della laurea segna uno spartiacque tra prima e dopo, tra una condizione (studente) e un’altra (disoccupato, lavoratore o perlomeno in cerca di lavoro).

E allora, così come per il giorno del matrimonio si cerca una location indimenticabile, più o meno da sogno, o giù di lì, sarebbe bello che la stessa cosa si potesse fare per la laurea. Fino ad ora non si poteva, ora, invece, si può.

Si sa: di solito la discussione di una tesi si fa in università, alla presenza di parenti e amici tirati a nuovo. L’emergenza Covid ha però cambiato le carte in tavola, obbligato i laureandi a una discussione online da casa. Formalmente è la stessa cosa, ma dal punto di vista «scenografico» è una totale e completa desolazione: sei lì nel salottino di casa, in giacca e cravatta davanti al computer, con papà e mamma al fianco e una mezza dozzina di insegnanti sul video.

Ora c’è la possibilità di avere almeno un ambiente adatto all’importanza dell’evento. Gli studenti laureandi di Borgo San Giacomo, infatti, possono discutere la tesi di laurea (naturalmente online) direttamente dal castello Padernello. Insomma: chi lo desidera può utilizzare a titolo gratuito una sala del vecchio maniero di Padernello per il giorno della laurea: precisamente la Sala d’Oro, al primo piano del Castello.

La sala è accessibile durante gli orari di apertura del Castello di Padernello, da martedì a venerdì. I laureandi interessati all’utilizzo della sala dovranno far pervenire entro 30 giorni dalla discussione una richiesta via mail al Castello di Padernello (info@castellodipadernello.it), comunicando le proprie generalità, la data ipotizzata della discussione e un contatto telefonico, in modo da poter garantire l’organizzazione della sala che sarà dotata di attrezzature online per agevolare lo svolgimento della discussione da remoto.

Per esigenze di distanziamento, nella sala durante la discussione potranno accedere il laureando e un massimo di altre dieci persone. MTM