Formazione, salute, ambiente e sicurezza sul lavoro: un insieme di dati, di strategie e di caratteri che danno forma a ciò che più definisce, nella sua qualità, una qualsiasi azienda, sia essa grande o piccola, ossia coloro che vi lavorano, che ogni giorno prestano la propria opera per garantire l’esecuzione di ogni singolo processo ideativo e produttivo. Ogni impresa, sia di beni che di servizi, ha bisogno di prestare la massima attenzione a quelle che sono le dinamiche di crescita e benessere dei propri collaboratori, avvalendosi, come logico, dell’ausilio di professionisti e di una visione progettuale che sappia essere al passo coi tempi, creando così un circolo virtuoso di visione e prospettive di crescita.

Questo, in estrema sintesi, il sostrato ideale e di principio in cui s’inserisce la recentissima web-app “Portale360”, lanciata lo scorso aprile in occasione della presentazione del progetto “Fabbrica del Futuro”, fortemente voluto da Confindustria Brescia per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, da parte di Fleming Tecna. Di cosa si tratta, dunque, in sostanza? Di uno spazio virtuale, di un grande archivio che sfrutta la propria struttura per consigliare agli utenti lo scadenziario delle attività ricorrenti nei campi di competenza delle figure facenti parte della rete di Fleming Tecna, società fondata nel 1981, prima struttura di medica del lavoro privata in tutto il panorama nazionale, e sempre più specializzatasi nei servizi per la salute dei lavoratori, la sicurezza sul posto di lavoro, l’igiene e la tutela ambientale, forte della collaborazione di imprenditori, medici ed esperti nei vari rami d’azione. Una visione che è stata capace di intercettare, con grande precocità, quella che oggi è una delle esigenze fondamentali di ogni realtà aziendale: la tutela del benessere dei propri collaboratori e la proposta di progetti di welfare volti a migliorare non solo l’umore ma anche l’organizzazione e le performance dell’intero apparato produttivo. Tutto ciò, di recente, reso ancora più “smart” grazie alla definizione di un portale capace di creare una sinergia ancora più stretta tra i professionisti di Fleming Tecna e le realtà imprenditoriali che hanno deciso di affidarvisi: un luogo virtuale, appunto, che permetterà di mettere in comune informazioni aziendali, dati sanitari, professionalità del singolo e opportunità di sviluppo secondo le coordinate dettate dalle linee guida della Transizione 4.0. Uno spazio, in ogni caso, che assicura livelli di sicurezza e privacy di primissimo livello e che coglie quanto di meglio l’esperienza di questi anni ha consegnato al mondo del lavoro: minor consumo di carta, evitando scartoffie e fogli volanti, maggior interconnessione tra gli operatori, miglior monitoraggio e soluzioni di pianificazione e organizzazione più rapide e precise.

Insomma, una strategia che risponde in tutto e per tutto alla vocazione pluridecennale di Fleming Tecna: “one health”, un’unica missione per il benessere delle aziende e di chi, ogni giorno, si impegna per renderle sempre più efficienti e competitive, tutto all’indirizzo www.portale360.it.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito di Fleming Tecna all’indirizzo www.flemingtecna.com, visitare la sede dell’azienda in via Zadei, n. 66, a Brescia, oppure inviare una mail all’indirizzo infofleming@flemingtecna.it.

Leonardo Binda