Passione che unisce moltissimi giovani del territorio, quella per la musica si sta traducendo per altrettanti in una nuova ed entusiasmante avventura.
Ultima, in ordine di tempo, a pubblicare il suo primo inedito è stata l’orceana Valeria Facchetti, già nota al piccolo pubblico per le sue numerose esibizioni sui principali palchi e piazza del circondario e che, dopo essere stata notata da un’etichetta lodigiana, ha intrapreso la strada verso quella che, ci rivela, in futuro vorrebbe che fosse la sua “strada maestra”.
Sangue e sale è il titolo del singolo, nato dal desiderio di Valeria di mettere in versi il racconto di un amore che è stato capace di lasciare dell’amaro e, parimenti, di ingenerare un rinnovato desiderio di evasione. «Grazie alla straordinaria collaborazione del personale dell’etichetta con cui ho iniziato questa bella avventura è stato possibile, dopo anni, dare vita ad un testo che racconta qualcosa di me – esordisce la giovane artista – Resa disponibile sulle principali piattaforme di share musicale, in poche settimane la canzone ha già riscosso un discreto successo e questo mi riempie di gioia!». Classe 2004, Valeria s’è formata e continua a migliorare seguendo i corsi di canto della Maestra Desideria Marchio presso l’accademia Diesis della “capitale della Bassa”, dove vive e dove lavora. «Entrare in un vero studio di registrazione è stata un’emozione pura, qualcosa che avevo sino a quel momento solo immaginato e che finalmente è divenuto realtà – continua – Benché attualmente continui a coltivarla come una passione, come credo per chiunque tra noi giovani artisti l’obiettivo è quello di tradurre il canto in una vera e propria professione: attualmente, oltre a varie esibizioni sul territorio, sto partecipando a diversi concorsi, un utile “trampolino di lancio” verso mete che, speriamo, possano essere altrettanto entusiasmanti».
I nostri migliori auguri a Valeria, affinché questo straordinario desiderio di raccontare sé stessi possa diventare un’occasione di crescita, gioia e, perché no, anche di meritato successo!
Leonardo Binda