Tempo di lettura: 3 minuti

Un ricco mese di risultati ha animato l’attività primaverile dell’Atletica Montichiari. Iniziato sabato 6 aprile con Matteo Petruzzelli protagonista nella 50 km del BVG Trail sulle pendici dei monti circostanti Salò concluso nel tempo di 7h17’34” coprendo un dislivello complessivo di 3450 metri.

Domenica 7 aprile due importanti appuntamenti: il mattino con la perfetta organizzazione della 34° edizione “Passeggiata Ecologica” che ha portato nella nostra città 672 atleti nonostante la minacciosa giornata.

Nel novero dei partecipanti buoni segnali da Ruggiero Belgiovine, Elia Avoletti e Thomas Moratti, altrettanto positiva la prestazione di Diana Lup, Roberto Lusardi e Giovanni Gorini che hanno permesso alla Società di classificarsi 8° su 18 nella classifica complessiva. 

Nel pomeriggio altri 20 atleti hanno partecipato al “Dreams Meeting” di Chiari, gara Regionale su Pista aperta a tutte le categorie a rappresentare l’apertura ufficiale estiva in Provincia di Brescia. Notevoli i risultati colti dall’Atletica Montichiari, ben 8 record sociali ad opera di Celeste Daldosso, Vittoria Bazzoli, Jacopo Morri, Davide Paghera, Riccardo Mori, Filippo Corsini, Davide Galli e Cathy Donkor; e tanti record stagionali per Serena De Moliner, Paolo Romagnoli, Luca Zanotti, Lorenzo Danesi, Caleb Adike, Damiano Silvestri, Francesco Febbrari, Umberto Pelizzari, Wilma Daldosso, con vittorie nei metri 50 per Giorgia Farina, Stefano Boselli e Lorenzo Silvestri nelle rispettive serie. 

Sabato 13 aprile a Rodengo Saiano altri record sociali: Angela Gandolfi negli 80 piani con 11″96, D. Galli nel Vortex con lancio a m. 31,50 e per R. Mori che ha ritoccato il limite dei m. 1000 portandolo a 3’07″27, con loro primati stagionali per Serena, Paolo e Davide rispettivamente nel Peso, Vortex e 60 piani. 

Lo stesso giorno la nostra Antonella Faraoni ha disputato il “Monte Catria Sky Trial” di 25 km a Serra S. Abbondio in provincia di Pesaro Urbino scollinando ad altezze prossime allo zero termico…

Domenica 14 debutto di Chiara Trivellin nel circuito Hinterland Gardesano che faceva tappa a Calvagese, e subito primo podio con il terzo posto cat. D confermando le sue notevoli qualità tecniche. 

Mercoledi 17 abbiamo introdotto per il gruppo atleti Cadetti/Allievi/Junior una serata di allenamento dedicata alla conoscenza delle nozioni di base della specialità “Marcia”, una novità ben accolta che ha sviluppato interesse, coinvolgimento e divertimento… un mix che ha dato sapore ad una delle ultime lezioni del Corso di Atletica Leggera. 

Giovedi 25 a Chiari nel corso dei campionati Provinciali Giovanili di Staffette le nostre 4×50 sia femminile che maschile hanno vinto nella cat. Esordienti B e C strappando convinti riconoscimenti per il grado di preparazione tecnica al cospetto delle altre formazioni bresciane. 

Domenica 28 a Salò ennesime soddisfazioni con i record societari colti da Celeste Daldosso nei m. 600, da Vittoria Bazzoli nel Lungo e nel Vortex, da Jacopo Morri nel getto del Peso e con Riccardo Mori che ha avvicinato il muro dei 3′ sui metri 1000, solo record personali per D. Galli nei m. 60 e Jacopo nei m. 60. In questo mese di maggio e nel prossimo di giugno proseguiranno gli allenamenti (più intensivi) sulla Pista di Castiglione delle Stiviere per la fase centrale estiva, nel frattempo diversi appuntamenti ci vedranno nuovamente impegnati, in primis il “Trofeo San Pancrazio” corsa campestre per gli studenti di 4° 5° elementare e 1° 2° e 3° media predisposta al parco Pascoli il giorno 7 maggio nell’ambito del Maggio Monteclarense. A seguire saremo coinvolti nella “Città dei Ragazzi” il giorno del Santo Patrono in piazza Treccani e Mercoledi 29 Maggio ore 19 saremo nuovamente a proporre una “Passeggiata Podistica” per tutte le famiglie presso la località Chiarini di Montichiari, km 1 per bambini (tutti premiati) e km 7 per adulti le distanze predisposte… come vedete tanti appuntamenti e tanti risultati grazie al concreto contributo del nostro staff tecnico composto da Michele Baratti, Alberto Scarpella, Giovanni Carboni e Michele Benazzoli ed al Direttivo che coadiuva il tutto. Come sempre per info cell. 3471031926 oppure mail jmbo59@alice.it

Vittorio Corsi