L’Editore e tutto lo staff di PAESE MIO si uniscono nel dolore per la scomparsa del caro professore Luciano Amico (nella foto), prezioso collaboratore dell’edizione orceana del nostro mensile. 

Apprezzato ricercatore di storia locale, Luciano collaborava con la nostra Redazione divulgando, di mese in mese, da diversi anni, interessanti approfondimenti su avvenimenti e personaggi del passato di Orzinuovi, serbando particolare passione per il periodo della dominazione veneziana della “fortezza della Bassa”.

Tra queste pagine troveremo ancora una sua ricerca inedita, sulla chiesa dei giardini, l’ultima scritta per PAESE MIO.

Verrà suddivisa in due parti, una per il mese di febbraio e una per il mese di marzo.

Luciano si era laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore e aveva svolto per anni la professione di docente di lettere presso diversi istituti del territorio.

Ricordato in modo unanime per la sua simpatia ed empatia, Luciano è stato in giovinezza animatore della vita dell’oratorio cittadino a fianco dello storico don Vanni Gheza e ha proseguito, con il suo inconfondibile modo di fare, ad appassionare all’attività letteraria generazioni e generazioni di giovani nel complesso ed articolato ruolo di professore. 

Acuto intellettuale, si era distinto per la sua capacità di raccontare con compiutezza e schiettezza gli eventi della storia orceana, resi così disponibili al “grande pubblico” grazie ad una prosa chiara, efficace e scorrevole. Tra le sue opere, pubblicate in questi ultimi anni, ricordiamo un Prontuario minimo della storia di Orzinuovi ed il volume Orzinuovi e l’interdetto di Venezia. 

Molte le suggestioni, le ricerche negli archivi di mezza Italia ed il desiderio di andare sempre più a fondo nella ricerca della verità, tutti ingredienti che hanno reso la sua collaborazione un vanto di cui la nostra realtà editoriale continuerà ad esserne fiera. 

La nostra vicinanza va in particolare alla sorella Giusi, al figlio Cesare a tutti coloro che l’hanno amato e lo ameranno sempre.

Leonardo Lombardi