Una palestra e una mensa per la scuola primaria. Mancano da tempo e la giunta comunale ha deciso di partecipare ad un bando promosso dal Miur e finanziato con risorse del PNRR per avere la possibilità di edificarle.

“La scuola primaria non ha mai avuto una palestra – afferma il sindaco Gianpietro Maffoni. “E anche una mensa adeguata è necessaria per il nostro istituto, anche per implementare gli spazi attualmente disponibili nel refettorio. Si tratta di investimenti costosi e proprio per questo, data la scarsa disponibilità finanziaria delle casse comunali, abbiamo deciso di partecipare al bando ministeriale. Il nostro progetto prevede di costruire la palestra e la mensa nell’ex stadio comunale, al confine con le mura che delimitano il cortile della scuola primaria. Abbiamo partecipato con due progetti separati. Questo ci consentirebbe di vincerne anche uno solo”.

L’investimento previsto per la nuova mensa è di 1 milione e 190 mila euro; la palestra prevede invece una spesa di 1 milione e 960 mila euro.

Le due strutture saranno collocate nell’ex campo di calcio di via Bainsizza e sono state progettate unitariamente ma con la possibilità di essere realizzate anche separatamente nel caso in cui venisse finanziata una sola opera.

La mensa sarebbe realizzata su due livelli: cucina al piano terra al livello del campo da calcio e la mensa al primo piano, all’altezza del cortile attuale della scuola. Sono inoltre previsti i servizi igienici per un totale di 600 mq. Lo spazio è dimensionato per 360 alunni su due turni.

La palestra, realizzata ad un solo piano a livello dell’ex campo di calcio, è di 600 mq e comprende anche locali spogliatoio per alunni e insegnanti, locali deposito ed i servizi igienici, per una superficie complessiva di 1000 mq.  E’ dimensionata per una capacità di circa 530 persone. sp