Il volontariato è una delle più grandi risorse di cui una comunità può vantare. Il vivere la propria città, con la sua storia e le sue tradizioni, è senza dubbio l’essenza di essere cittadini, e il prodigarsi in modo gratuito e disinteressato per essa rimane una qualità straordinaria, di una nobiltà d’animo encomiabile. 

Esempio di questo eccezionale desiderio di fare del bene è l’Associazione Go, che dal 1998 porta avanti giorno dopo giorno l’eredità di due splendide persone, Giusy Toninelli e Ornella Tironi, ricordate per la loro unica volontà nel servire il prossimo. 

Un impegno importante, che da due decenni fa crescere la nostra comunità, sempre al fianco di chi vive a stretto contatto con la disabilità, grazie alla costante dedizione di molti e coraggiosi volontari, della presidente Sonia Cominelli e della sua vice Daniela Zucchi.  

Questa infatti è la missione principale dell’Associazione Go, supporto straordinario al mondo di enti ed istituzioni che garantiscono una vita di crescita e di sviluppo a chi, per svariati motivi, soffre di una qualche fragilità. 

Lo scorso novembre, precisamente il 10, s’è tenuto lo storico e tradizionale appuntamento della Festa del Bollito, organizzata da diversi anni dall’Associazione presso la sede cittadina degli amici Alpini, momento conviviale di amicizia durante il quale si tirano le somme dell’anno che sta per finire e si presentano i buoni propositi per quello avvenire. 

L’evento ha visto la partecipazione di molti cittadini, i quali, ogni anno, portano il loro supporto all’attività del gruppo. 

“Questa festa è da sempre un momento molto importante per la nostra Associazione – hanno raccontato – Un’occasione per stare insieme e per raccogliere le nostre esperienze, oltre che per partecipare alla consueta tombola a sostegno delle nostre attività, resa possibile grazie alla generosità dei commercianti orceani, ai quali va la nostra riconoscenza”. 

Altro appuntamento, anche esso ormai ripetuto da diversi anni, è lo storico gazebo in piazza, tenutosi lo scorso 24 novembre, durante il quale i volontari hanno presentato i tanti oggetti creati in occasione del Natale. 

“L’invito a lavorare insieme, a condividere idee e progetti, è rivolto a tutti coloro che come noi vogliono fare della nostra città un posto migliore, impegnandosi a sostegno di chi, seppur con difficoltà, è una parte importante della nostra comunità” hanno concluso.  

Un esempio da seguire e da imitare, verso cui tutti dobbiamo essere riconoscenti. 

Leonardo Binda