L’anno scolastico si è chiuso con una felice sorpresa per alcuni alunni che hanno partecipato nel mese di aprile al concorso “Cerri Mazzola 2021”, legato al cinquantottesimo Festival pianistico di Brescia e Bergamo. 

Tutti i premiati hanno ricevuto un attestato di merito (vedi foto) e in più, coloro che si sono aggiudicati le valutazioni più alte, potranno ritirare i premi sotto forma di buoni acquisto presso la libreria Einaudi di Brescia, spendibili entro il 30 luglio.

I premi in questione consistono in ingressi a tutti i concerti della prossima edizione del Festival, quindi sono a tema musicale, e uno speciale riconoscimento è dedicato a Carlo Mazzola. 

Quest’anno il concorso ha proposto ai ragazzi una riflessione sul valore della musica anche in relazione al periodo di pandemia da tutti vissuto, offrendo quindi la possibilità di parlare di emozioni, esperienze, riflessioni comunemente condivise negli ultimi mesi.    

Tra le tracce proposte, quindi, c’era un invito a soffermarsi sul grandissimo potere della musica, capace di creare emozioni, rivivere ricordi, trasportare la mente e il cuore in mondi bellissimi, cullati dalla magia di una dolce sinfonia.

Senza muoverci fisicamente, la musica ci permette di viaggiare nel tempo e nello spazio, portandoci ad un concerto a cui abbiamo assistito, ad un momento bello della nostra vita, al ricordo di un amore, alla nostra infanzia o semplicemente offrendoci una alternativa importante ai momenti di noia e monotonia, diventando la colonna sonora alle nostre giornate e ai nostri stati d’animo, sia allegri che più malinconici.

Questi e molti altri sono gli spunti offerti ai ragazzi, che hanno saputo coglierli, rielaborarli e renderli propri. 

Un meritato applauso va quindi a: Tiraboschi Vittorio (1B); Cividati Maria Luisa e Spinoni Sophie (1F); Shale Altina (2C), Sharaf El Din Yara, Cicognini Pavoni Angelo (3A); Taverna Sara, Cristiani Andrea (3B); Pezzola Arturo, Carlini Camilla (3C); Marino Giovanni, Valsecchi Sebastiano (3F); Mossi Ambra, Merigo Beatrice (3H). 

Un ringraziamento anche alle docenti di lettere dei ragazzi Tilde Maria Seccamani, Giuseppina Miglietta, Mara Ferrandi, Carmine Tedesco, Nicoletta Galli e ai prof. di musica Giancarlo Locatelli e Giuseppe Bettinzioli, che si fanno promotori ogni anno della partecipazione al concorso.  

Le sinergie tra insegnanti e alunni sono state fondamentali per raggiungere gli obiettivi proposti; infatti, come diceva il grande musicista e compositore Ezio Bosso: “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme”.

Nicoletta Galli