Anche quest’anno al Comune di Orzinuovi sono stati assegnati fondi statali per sostenere  le famiglie in difficoltà, le cui condizioni socio-economiche si sono ulteriormente aggravate a causa dell’emergenza sanitaria:

  • del Centro di aggregazione giovanile della Parrocchia Santa Maria Assunta – Oratorio Jolly, destinato a bambini, adolescenti di età compresa tra i 6 ed i 14 anni residenti nel comune di Orzinuovi, con svolgimento di attività di formazione della persona, socializzazione, aggregazione, accompagnamento educativo e di prevenzione del disadattamento minorile, adolescenziale e giovanile. Questo ha permesso l’apertura del CAG già dal 20 settembre (solitamente è operativo da ottobre), con attività anche serali per i ragazzi della scuola secondaria.

L’Amministrazione ha inoltre deliberato nei giorni scorsi di destinare la quota del 5XMILLE dell’IRPEF che i contribuenti del Comune di Orzinuovi hanno devoluto per un importo complessivo di € 7.184,97, al finanziamento di interventi sociali nell’area disabilità grave. Con ulteriori risorse a carico del bilancio comunale, è stato erogato quindi un contributo di euro 1.500,00 a 8 famiglie con minore disabile, che erano state escluse dal bando buono sociale minori dell’Ambito n. 8 per esaurimento fondi. Un intervento di sostegno a queste famiglie che già con fatica sono impegnate quotidianamente nelal gestione del minore.

Un ringraziamento a tutti i contrinuenti che con la loro scelta di destinazione del 5XMILLE dell’Irpef al Comune di Orzinuovi ci aiutano ad aiutare: le risorse raccolte le investiamo nelle attività sociali che realizziamo a favore della comunità e di chi si trova in una situazione difficile: singoli cittadini e famiglie in difficoltà, persone anziane e disabili, bambini e adolescenti.

Ricordiamo che è aperto il bando per il contributo comunale per la frequenza agli asili nido presenti sul territorio, il Comune ha convenzionato complessivamente 50 posti. Per informazioni dettagliate contattare l’ufficio servizi sociali 030 9942344.

L’assessore ai servizi sociali

Laura Magli