Nell’anno 2022 sono stati registrati prestiti complessivamente per 135.527 documenti, mentre 13.258 sono stati gli utenti attivi, che hanno frequentato le 35 biblioteche aderenti. Oltre a Manerbio, comune capofila, aderiscono al Sistema Azzano Mella, Bagnolo Mella, Barbariga, Bassano Bresciano, Borgo San Giacomo, Brandico, Capriano del Colle, Cigole, Corzano, Dello, Fiesse, Flero, Gambara, Gottolengo, Isorella, Leno, Mairano, Milzano, Offlaga, Orzinuovi, Orzivecchi, Pavone del Mella, Pompiano, Poncarale, Pontevico, Pralboino, Quinzano d’Oglio, San Gervasio Bresciano, San Paolo, Seniga, Verolanuova, Verolavecchia, Villachiara e la Biblioteca scolastica “Enzia Signorelli”, presso Istituto Superiore di II grado Cossali di Orzinuovi.

In generale si può affermare che, benché incida ancora la battuta di arresto causata dalla pandemia e dalle conseguenti chiusure e restrizioni, le biblioteche stanno riacquistando gradualmente il rapporto con l’utenza e le comunità. Rispetto al 2021 gli iscritti sono aumentati complessivamente del 23% e i prestiti del 41%. L’ambizione è comunque quella di tornare ad essere non solo luoghi di custodia e distribuzione del patrimonio documentale ma luogo di incontro e socializzazione che travalica il prestito librario. 

I documenti prestati dalle biblioteche associate al Sistema BBC alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese nel 2022 sono stati 53.052, mentre quelli ricevuti sono stati 53.767. 

Le nuove acquisizioni, anche grazie al contributo straordinario MIC, sono state complessivamente 22.696.

“Si conclude il mio secondo mandato alla guida del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale – ha dichiarato l’Assessore Fabrizio Bosio, Presidente del Sistema – abbiamo attraversato un momento burrascoso, quello della pandemia, in cui i luoghi della cultura sono stati particolarmente colpiti. Grazie al lavoro dei colleghi assessori, dei bibliotecari e dei direttori di sistema che si sono avvicendati, da Sara Tummolo a Riccardo Cantaboni, la situazione sta finalmente cominciando a tornare alla situazione pre pandemica, a tutto vantaggio dei nostri concittadini”.  

I titoli più richiesti sono stati:

1. Cambiare l’acqua ai fiori di Valerie Perrin

2. Tre di Valerie Perrin

3. L’inverno dei leoni di Stefania Auci

4. Il quaderno dell’amore perduto di Valerie Perrin

5. Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi