E’ stato pubblicato nel mese di novembre un nuovo bando di 110 mila euro a favore di artigiani e ambulanti, emanato in ottobre dal Comune di Orzinuovi, con l’assegnazione di 110 mila euro alle imprese che hanno sofferto durante la pandemia.

“Sono orgogliosa di poter annunciare questa nuova edizione – dichiara l’assessore al Bilancio Federica Epis. “Il bando prevede l’assegnazione di 110mila euro a favore di artigiani e ambulanti che abbiano subito un calo di fatturato almeno del 20% (anziché il precedente 30%) nel 2020 rispetto al 2019, anno nero della crisi pandemica”. Federica Epis, assessore al bilancio e promotrice dell’iniziativa, commenta così la seconda erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno delle microimprese artigiane e del commercio al dettaglio ambulante, che è stata deliberata lunedì 15 novembre dalla giunta comunale. I fondi sono quelli avanzati dal primo bando di 160 mila euro pubblicato nel mese di ottobre.

“Il nuovo bando – spiega l’assessore – è stato possibile grazie alla volontà e alla possibilità economica di dare un ristoro in denaro al maggior numero di imprese. I nuovi criteri prevedono quindi la partecipazione di microimprese artigiane e ambulanti che dimostrino un calo di fatturato del 20%, ma anche un fatturato massimo fino a 2 milioni di euro e fino a 10 occupati effettivi”.

Resta fermo l’importo del contributo per ciascuna ditta, che va da 2 a 5mila euro. La domanda è scaduta martedì 30 novembre 2021.