Tre dj alla consolle, cuffie in testa e gente di tutte le età che balla. Ma intorno il silenzio. Arriva sabato 25 giugno a Orzinuovi nel bellissimo piazza Garibaldi la “Silent Arena”. La festa è organizzata in collaborazione con la Pro loco di Orzinuovi in occasione dell’inaugurazione della piazza recentemente ristrutturata. “Un evento diverso – commenta Rosa Danesi, presidente della Pro loco – con l’idea di far divertire e ballare giovani e adulti in pieno centro senza disturbare i residenti”.

La festa inizierà alle 19.30 con musica live e uno spazio ristoro per la cena organizzato dai ristoranti e dagli esercizi commerciali di piazza Garibaldi. Seguirà il taglio del nastro e alle 21.30 aprirà la Silent arena.

L’evento prevede cha a ciascuno dei presenti venga assegnata una cuffia stereo wireless in cui ascoltare la musica “in silenzio”, ma condividendo l’esperienza con molte altre persone. Alla consolle tre dj per soddisfare tutti i gusti e tutte le età, dagli anni ’80 – ’90 alla techno fino alla musica commerciale.  Si tratta dell’ultima moda urbana per non disturbare la quiete pubblica da un lato e per offrire la libertà di scelta musicale dall’altro.

La silent disco è una moda sbocciata a Londra alcuni anni fa, ma che ora comincia a fare tendenza universale, dagli Stati Uniti al resto d’Europa, Italia compresa, dove le “disco” senza rumore sono diventate l’inconsueta colonna sonora dell’estate.

Uno dei posti conquistati dalla “silent disco” è lo zoo di Londra dove in estate 6 mila persone alla settimana partecipano a feste da ballo nel giardino zoologico della capitale.

Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito prolocoorzinuovi.info Silvia Pasolini