Laura Magli, 54 anni, candidata per la lista “Centrodestra per gli orceani”, farmacista, vicesindaco e assessore ai Servizi sociali nel mandato guidato da Gianpietro Maffoni.

Quali sono i motivi che la spingono a candidarsi e quali sono le sue esperienze?

Mi candido perché amo Orzinuovi e gli orceani, amo ogni aspetto del nostro paese, anche quelli critici che si possono migliorare, credo nelle sue potenzialità fatte di terra, arte, commercio, acqua, ambiente e industria. Mi sento vicina ai miei concittadini e saranno loro il centro costante della mia azione amministrativa. Un’azione che sarà condivisa con il territorio, che vuole raggiungere tutti gli aspetti della nostra realtà sociale e che ascolterà chi vorrà far sentire la propria voce. Ho costruito la mia esperienza partendo da zero, per 5 anni al fianco del sindaco Gianpietro Maffoni, che ringrazio di cuore per avermi tracciato la strada,  e di persone preparate e competenti, che hanno creduto in me. Insieme abbiamo sofferto e affrontato battaglie e sfide difficili e dolorose, abbiamo raggiunto obiettivi importanti; ma, alla fine, il desiderio di sostenere i cittadini, di essere al loro servizio si è radicato in me a tal punto che oggi voglio presentare la mia candidatura a sindaco di Orzinuovi. I miei ideali, che desidero siano parte integrante della nostra comunità, sono salute, sicurezza, bellezza e ambiente.

Come è composta la sua squadra?

La nostra è una squadra piena di conferme, con qualche ingresso di assoluto potenziale che va a completare la lista. L’impostazione gode del lavoro maturato in questi 5 anni e si fonda sulla significativa esperienza di tutte le  persone che ne hanno fatto parte, compresi gli uscenti. La nostra è una squadra composita, che abbraccia diverse categorie, dal campo sanitario al sociale. Ci sono avvocati, agenti di commercio, lavoratori del comparto agricolo,  di quello finanziario, insegnanti e volontari a servizio da anni della nostra comunità. . Ci  sono liberi professionisti, lavoratori dipendenti e molti sono laureati. Questo credo sia un valore aggiunto, per poter mettere in campo una serie di competenze all’interno dei diversi settori. La nostra è una lista di centro destra e i partiti esprimono i nostri ideali e ci danno anche la forza a Roma e in Regione per finanziare le grandi opere. Abbiamo la fortuna di avere un senatore in lista, il nostro sindaco attuale Gianpietro Maffoni, che sarà un elemento di forza fondamentale per la nostra compagine.

Cosa vorrebbe cambiare ad Orzinuovi e quali sono i piani per un rilancio del paese?

Il cambiamento in realtà è già iniziato 5 anni fa con  i fatti concreti della nostra amministrazione. A fronte di 10 anni precedenti di immobilità amministrativa, ci siamo impegnati per iniziare a dare un svolta, riqualificando superfici da anni trascurate e abbandonate al degrado. Ma molto rimane ancora da fare per predisporre il comune ad importanti e ambiziosi progetti futuri. Il nostro desiderio è quello di riqualificare piazza Vittorio Emanuele per richiamare visitatori e far tornare la voglia di venire in centro ai cittadini;  costruire un teatro che sia anche un centro polifunzionale, un luogo che cambierà in meglio le attività e la vita culturale degli orceani e delle loro numerose compagnie teatrali. Abbiamo in programma anche di riconvertire le aree dismesse, come ad esempio Orceana Park, per la quale sono in corso le trattative per promuovere la riconversione  con l’insediamento di un’attività produttiva altamente tecnologica, che favorisca anche un indotto socioeconomico al paese. Ci riferiamo anche all’ecomostro di Ovanengo. La struttura verrà riqualificata da cittadini  privati e gli oneri di urbanizzazione saranno riutilizzati per ristrutturare  le ex scuole  di Ovanengo, che diventeranno una  casa delle associazioni, e per la costruzione di un parco giochi di 1500 mq. Per quanto riguarda la viabilità metteremo in calendario anche il completamento della pista ciclabile di Barco  fino al centro abitato di Orzinuovi, oltre alla realizzazione di altre ciclabili e al completamento del nuovo parcheggio “Ex Nuova Odo” vicino alla piazza.

Se fosse eletta, quale sarebbe la prima cosa che farebbe?

La prima cosa, ma solo perché già in programma, sarebbe quella di installare le telecamere nel Parco Alcide de Gasperi e in altre aree sensibili e potenziare l’organico della Polizia locale per migliorare la sicurezza e la percezione della sicurezza per i cittadini

Quali sono le cose che la preoccupano di più in caso di vittoria della lista civica Orzi Futura?

Non avrei nulla da preoccuparmi, sapendo di lasciare alla lista Civica tanti progetti, un paese in ordine e gran parte rigenerato, una garanzia di copertura dei servizi per le fasce più deboli,  la scuola primaria con una nuova mensa e le secondarie che verranno efficientate, il vecchio canile sistemato, i cimiteri riqualificati, un plateatico elegante per tutti i bar della piazza, un piano di sicurezza del mercato settimanale,  il parco Alcide de Gasperi e un patrimonio arboreo riqualificato, i parcheggi sistemati. Inoltre lasciamo un cospicuo avanzo amministrativo. Tutto questo è stato realizzato in un periodo storico drammatico e unico  dal secondo Dopoguerra. Certi di aver fatto al meglio il nostro dovere, abbiamo una coscienza serena nei confronti della nostra comunità. 

Silvia Pasolini