Alla fine di gennaio, il Governo ha approvato il cosiddetto “election day” del 2024, quando, in concomitanza, si svolgeranno in tutto il territorio nazionale le votazioni per il rinnovo dei componenti del Parlamento Europeo e, nel caso di molti Comuni, tra cui Orzinuovi, anche per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l’elezione del “primo cittadino”.

Secondo quanto contenuto nel decreto governativo, le operazioni di voto si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, dalle 14.00 alle 22.00 della prima giornata e dalle 7.00 alle 23.00 della seconda. Inoltre, il medesimo decreto ha previsto anche una differente articolazione per quanto concerne i limiti di mandato: per i comuni sotto i 5.000 abitanti viene eliminato ogni vincolo, cosicché qualsiasi cittadino, confermata la sua idoneità alla candidatura e all’elezione a sindaco, avrà modo di sedere sulla poltrona di “primo cittadino” senza limiti, una volta, si sottintende, scelto dai propri concittadini nelle urne. Per quanto concerne, invece, i Comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti (tra cui, dunque, anche Orzinuovi), il limite di mandati viene portato da due a tre. Trattasi di quanto approvato al momento della stesura del presente articolo, considerato che alcune forze politiche stanno proponendo anche soluzioni alternative.

Per quanto concerne la situazione orceana, di ufficiale è trapelato ben poco dalle forze politiche che prenderanno parte al prossimo appuntamento elettorale: le liste Orzinuovi Cresce e Orzinuovi Civica Veramente hanno ufficializzato, ormai da diverso tempo, la volontà di correre unitamente alle prossime comunali, e il gruppo Insieme per Orzinuovi, sui propri canali, parla chiaramente di una “discesa in campo”. Dal canto suo, nonostante non siano state rese note notizie ufficiali, anche l’attuale Amministrazione di centro-destra proporrà una propria lista. Ancora nulla, come da prassi, è noto con certezza in merito ai candidati sindaci, né da un fronte, né dall’altro.

LL