Nel momento in cui si deve comprare o vendere casa, sono queste le domande che ci si pone.

Un‘opzione presa in considerazione da molte persone, ma tale scelta è spesso più complicata e tortuosa di quanto ci si possa aspettare. 

Il percorso che porta ad una transazione immobiliare di successo puo’ essere particolarmente impegnativo e, rivolgersi ad un’agenzia immobiliare, è la soluzione migliore per far si che domanda ed offerta riescano ad incontrarsi nel minor tempo possibile anche grazie al fatto che l’intermediario ufficiale può già avere dei potenziali clienti.

Spesso non si conoscono fino in fondo le dinamiche del mercato e l’aiuto di un esperto del settore per risolvere pratiche legali e questioni burocratiche è fondamentale.

Da questo mese, sulle pagine di PAESE MIO, per ogni lettore esperto o meno, ci sarà l’opportunità di informarsi sui molteplici argomenti dedicati al settore immobiliare. 

Ed  è proprio per la mia passione e per la mia professione che vorrei affrontare un tema molto importante e spesso sottovalutato. Infatti, mai come in questi anni nel nostro lavoro, la professionalità è fondamentale e quindi vi vorrei parlare del: 

MEDIATORE IMMOBILIARE

Per un utente la necessità di reperire un immobile da locare o da acquistare che risponda alle proprie esigenze e la mancanza di tempo ( che sicuramente con non poca difficoltà può dedicarsi alla ricerca di un immobile) fa si che l’attività di mediatore di immobili si sviluppi qualitativamente e quantitativamente. 

E’ mediatore colui che mette in relazione due o piu’ parti per la conclusione di un affare, senza essere legato da alcuna di esse da rapporti in collaborazione

Il mediatore dev’essere imparziale: deve operare nell’interesse di tutti, anche se riceve un incarico da una sola delle parti, egli non si obbliga a promuovere, per suo conto, la conclusione del contratto. 

Per poter svolgere l’attività di mediatore, va ricordato che (con sempre maggiori responsabilità) bisogna essere iscritti in apposito albo, per legge, nello speciale “Ruolo di agenti d’affari in mediazione”, pena l’irrogazione di sanzioni amministrative e l’obbligo di restituire la provvigione. 

Oltre al ruolo di mediatore, l’agenzia immobiliare si occupa di una serie di servizi che possono risultare superflui ad un primo sguardo, ma che si rivelano fondamentali ai fini della vendita quali:

1 -corretta valutazione dell’ immobile

2- ricerca di mercato con preparazione di un piano di marketing adeguato per la promozione della casa in vendita

3- accompagnamento dei potenziali cliente a visitare l’immobile

4- assistenza a reperire tutti i documenti necessari per la compravendita 

5- aggiornamento costante al venditore

6- assistenza a 360° dalla sottoscrizione dell‘incarico sino al momento del rogito notarile.

Sono convinta che, cosi’ come ci si affida ad un elettricista per l’impianto di casa o a un meccanico per la macchina, allo stesso modo sia fondamentale trovare un agente immobiliare di fiducia per una serie di compiti e lavori che non sempre vengono svolti con precisione, soprattutto se non si è informati o aggiornati sulle giuste procedure. 

Concludo ringraziando, tutte le persone e/o clienti che si sono rivolti, si rivolgono e si rivolgeranno alla mia agenzia dandomi fiducia e dimostrandomi che il mio supporto è servito e servirà a raggiungere il loro obiettivo. 

Grazie  

Elena Ardigò

Legale rappresentante 

Agenzia immobiliare Corte degli Archi

Via XXV Aprile n. 43 –  Orzinuovi (BS)

Tel. 348/3079022

Iscritta al Ruolo di Mediatori alla C.C.I.A.A. di Brescia al n. 416696

Luca Zuccotti

Agenti Immobiliare

Iscritto al Ruolo di Mediatori alla C.C.I.A.A. di Brescia al n. 416696