Nonostante a lungo le temperature di queste settimane ci abbiano fatto pensare di essere ancora in piena stagione estiva, l’autunno è arrivato e con lui anche tutte quelle che sono le conseguenze portate dalla “stagione di mezzo” per eccellenza capaci di alterare l’equilibrio e offendere la salute della nostra pelle. Per saperne di più, abbiamo fatto due chiacchiere con la dottoressa Giorgia Marelli, specialista in Medicina Generale e perfezionatasi in Medicina Estetica e Antiaging.

Dottoressa, con l’arrivo della stagione autunnale, causa soprattutto la lunga esposizione alla luce solare durante il periodo estivo, la pella risulta opacizzata e “svuotata”: che consigli si sente di dare per ridarle tono e vigore?

Senza ombra di dubbio, le protagoniste assolute della stagione autunnale e invernale sono le biorivitalizzazioni, note comunemente come “vitamine”. Il trattamento consiste in piccole iniezioni su viso, collo e décolletté di acido ialuronico addizionato a vitamine e antiossidanti, capaci di produrre un effetto riparatore e “ringiovanente”.

Per chi temesse a sottoporsi ad un trattamento con aghi, sono possibili delle alternative?

In questo caso io consiglio di sottoporsi al “peeling”. A disposizione del Medico Estetico esistono ormai svariate soluzioni che permettono di accontentare tipi diversi di pazienti e quindi di pelle: da quella acneica, a quella con macchie, alle occhiaie scure. Il peeling medicale consiste in una esfoliazione dello strato superficiale cutaneo che permette alle cellule di rinnovarsi. La paziente noterà un incarnato più uniforme e illuminato. Ovviamente le biorivitalizzazioni e i peeling possono essere eseguiti anche in combinazione tra loro, secondo un protocollo che verrà organizzato dal Medico Estetico basandosi su un’accurata visita della paziente e della sua cute. Ognuno di noi è unico e merita un trattamento il più possibile personalizzato e su misura.

Anche la caduta dei capelli, di questi tempi, si sta affermando come problematica tra le più diffuse tanto per il sesso maschile quanto per quello femminile, specie in questa stagione. Che consigli e terapie può prescrivere il Medico Estetico?

Innanzitutto il Medico Estetico deve valutare situazione per situazione, così come anche la salute generale del paziente. Dopodiché si deciderà se sottoporre il paziente a terapie domiciliari mirate o se abbinare anche delle sedute ambulatoriali di carbossiterapia (insufflazioni di anidride carbonica per riattivare il circolo del cuoio capelluto) e biostimolazioni del cuoio capelluto con peptidi, aminoacidi e acido ialuronico. Prendersi cura di sé è un processo che dura non solo per una stagione o per un anno, ma per tutta la vita: è bene dunque affrontare questo genere di problematiche con costanza.

La dottoressa Marelli visita presso il poliambulatorio Alma Medical Center con la possibilità, il prossimo 26 novembre 2022, di usufruire anche di una promozione che permetterà di sottoporsi alla prima visita a prezzo scontato per tutti coloro che decideranno di intraprendere un percorso di cura presso il centro.

Per informazioni e per prenotazioni, è possibile chiamare il numero 030-5580034, mandare una mail all’indirizzo segreteria@almamedicalcenter.it oppure recarsi presso il centro in via Milano, n. 7, a Roccafranca.

Leonardo Binda