Si pensa che il problema dei pignoramenti sia la perdita della casa, ma in realtà il grave problema si presenta successivamente, quando il recupero crediti attacca con forza tutti i beni dell’esecutato. Beni mobili, conti correnti, stipendi, affitti e qualsiasi tipo di introito, rendendogli la vita al limite della sopravvivenza. 

La buona notizia è che esistono strumenti per poter far fronte alla Crisi che si sta presentando (secondo il report annuale redatto da AstaSy Analytics di NPLs RE Solutions, nel 2022 si sono conteggiate 113.056 unità immobiliari oggetto di asta (fonte immobiliare.it). 

In pratica Affare Casa nasce con l’idea di collaborazione tra chi vuole acquistare all’asta per la prima casa o per investimento e per chi invece ha problemi con il proprio immobile dovuti ad iscrizioni ipotecarie, cartelle esattoriali e pignoramenti.

A questo si aggiungono tutti i servizi di un classico CAF (Centro di Assistenza Fiscale).

Abbiamo incontrato la titolare Angela Grazioli per approfondire questi argomenti sempre più utili, sempre più attuali.

Aste immobiliari; come si fa a sapere se ci sono immobili soggetti a questa procedura e in una zona che ci interessa? Come si partecipa ad un’asta?

Le aste vengono pubblicate sulle gazzette e sui siti internet ufficiali, quindi sono facilmente accessibili le informazioni di base (ubicazione, prezzo e tipologia). Gli immobili però vengono venduti a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, quindi è essenziale avvalersi di professionisti (Tecnici e Avvocati) per evitare le “brutte sorprese” che generalmente le aste nascondono. Noi infatti tuteliamo e garantiamo l’acquisto degli immobili in totale sicurezza, con la possibilità di visionarli prima dell’acquisto, controllare tutti i documenti e seguire l’iter post asta. La partecipazione ormai in quasi tutti i tribunali è telematica, quindi completamente online.

Dall’altra parte, chi ha timore che la propria casa può andare all’asta ha qualche possibilità di evitarlo?

Sicuramente ci sono delle possibilità per chi si trova in una situazione di sofferenza: la Legge prevede degli strumenti per i soggetti che rispettano dei criteri di merito. Certo che l’obiettivo è l’esdebitazione (un meccanismo che permette al privato cittadino e consumatore di proporre ai creditori un piano di rientro per cancellare i propri debiti – ndr)  controllata e sostenibile a favore dell’esecutato, ma nel caso in cui non ci siano le forze economiche per sostenerlo, l’interruzione di una Procedura Esecutiva a favore di un terzo soggetto che acquista la casa garantisce l’esdebitazione totale, la cancellazione dalla CRIF e CR e il ripristino della libertà finanziaria. 

Quindi, sta dicendo che chi acquista la casa deve accollarsi tutti i debiti dell’esecutato?

Assolutamente no. Il nostro lavoro si basa prima di tutto sull’analisi delle procedure in corso e dei pignoramenti eseguiti. Non di rado succede che ci siano dei vizi di forma o delle anomalie bancarie impugnabili per ridurre il debito, come anche l’applicazione di normative che, nel nostro operato, hanno portato ad un minimo di esdebitazione del 50%. La collaborazione con Avvocati tributaristi esperti in Liquidazioni del patrimonio, Procedure esecutive, Cartolarizzazioni e Cartelle esattoriali ci dà la possibilità di valutare più strade e scegliere poi quella più profiqua. Perciò, l’esecutato o chi poi acquista la casa si ritrova a pagare di media il 30-35% del debito residuo… a volte anche a rate!

Vi occupate anche di tutti quei servizi che svolge un CAF, possiamo conoscere qualche esempio? 

Certamente, nella pratica ci occupiamo di produrre tutti quei documenti necessari alla contabilità famigliare (ISEE, 730, SPID), ma la specializzazione dei nostri professionisti è quello di fornire una consulenza continua nel tempo, a partire dai Bonus fiscali messi a disposizione dello Stato ai cittadini, come la consulenza alle imprese per fondi europei e servizi professionali, fino alla gestione del debito, dall’accesso al cassetto fiscale alle cartelle esattoriali, fideiussioni, mutui e finanziamenti. 

In pratica un insieme di argomenti immobiliari, fiscali, tributari e sociali che in qualche modo “legano” l’uno con l’altro ai quali si può trovare risposta con un unico interlocutore.

In caso di necessità e approfondimento, Affare Casa è in via Brescia 1 a Montichiari (sotto i portici vicino TIM) Tel. 3275559553. (È necessario l’appuntamento). E-mail: affarecasa@gmail.com – Ci trovate anche su Facebook e Instagram