Chi volesse donare qualcosa, lo può fare attraverso un bonifico ad hoc, intestato a Fondazione Castello di Padernello, alla Cassa Rurale ed Artigiana di Borgo San Giacomo, località Padernello. Sempre per chi fosse interessato ricordiamo il codice Iban (IT27 S 083 9354 1000 0009 0001 564) e pure la causale: acquisto Cascina Bassa.

Queste indicazioni servono per raccogliere soldi da devolvere per l’acquisto di una cascina della Bassa, precisamente la Cascina Bassa, nel territorio di Borgo San Giacomo, in quel di Padernello, destinata ad accogliere una sorta di scuola bottega, con aule e tutto il necessario destinato alla formazione botteghe diffuse ed altro ancora.

L’idea è, tanto per cambiare, della Fondazione Castello di Padernello, che, dopo tanto lavoro fatto per valorizzare il territorio della nostra bella Bassa, ha deciso di ampliare il suo impegno puntando alla succitata Cascina Bassa. La quale, oltre ad ospitare ciò di cui abbiamo appena detto, potrebbe anche diventare una sorta di albergo diffuso, o qualcosa del genere, nel quale, chi lo desidera, potrà rintanarsi per immergersi non solo nella pace della nostra terra, ma anche nella storia.

Perché tutto questo sia possibile, cioè per passare dalle (belle) intenzioni ai fatti, quelli della Fondazione hanno pensato ad una campagna di crowdfunding. Per chi non lo conoscesse, ricordiamo che il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi, che ha il dichiarato obiettivo di cercare sostenitori per il finanziamento di progetti; un finanziamento basato non tanto sulla ricerca di grandi capitali, ma piuttosto sulla contribuzione di piccoli e medi donatori e finanziatori, generalmente attraverso una piattaforma digitale.

Infatti, per raggiungere il loro benemerito obiettivo, quelli della Fondazione hanno pensato a circa 2.300 quote, che si possono acquistare con 100 euro. Oltre all’orgoglio di aver fatto qualcosa di veramente bello, chi decide di aderire alla benefica sottoscrizione avrà anche la possibilità di varcare la soglia del vicino castello di Padernello, naturalmente passando sull’antico ponte levatoio. Non solo: avrà pure la possibilità di visitare le stanze dl maniero, quindi di pernottare nelle future stanze della succitata Cascina Bassa.

Non è ancora finita, perché i benefattori che acquisteranno una o più quote avranno la possibilità, la mattina seguente, di fare colazione nelle antiche e gloriose stanze del maniero. Cento euro ben spesi, insomma, è non solo per il fine a cui sono destinati.

Che dire, oltre ad invitarvi a sottoscrivere una quota? Solo poche parole, per sottolineare come la Fondazione Castello di Padernello sia una realtà che, negli anni passati, ha fatto tantissimo per la nostra terra, e, soprattutto, continua a farlo.

Tanto di cappello, dunque, e un sentito grazie grande come la Cascina Bassa e il Castello messi insieme.   MTM