Se non è, certamente, solamente l’estetica a spingerci a privilegiare una tipologia di pavimentazione piuttosto che un’altra, quando bisogna scegliere “cosa calpestare” nel nostro negozio, ufficio o nelle stanze della nostra abitazione è necessario prestare attenzione a moltissimi fattori. L’occhio, dunque, vuole sì la sua parte, ma anche la funzionalità e la durabilità restano delle variabili assolutamente da considerare, specie nella sterminata varietà di soluzioni che il mercato è ora in grado di offrire.

Affidarsi a professionisti, attivi da decenni nel settore, resta ancora la soluzione senz’altro migliore, anche perché, una volta posato un pavimento, specie se con il “fai da te”, cambiare idea può essere assai oneroso! Grazie alla consulenza interna garantita dal proprio personale, SEPA saprà guidarti nella ricerca della soluzione più adatta a te. In primo luogo, per procedere con la scelta di questa o quella pavimentazione, è necessario prendere in considerazione la funzione che quell’ambiente sarà chiamato a svolgere e in che contesto esso si inserisce. Volendo fare qualche esempio, propendere per una soluzione più chiara sarà la scelta più azzeccata se si vorrà rendere quella stanza più luminosa mentre più scura se l’obiettivo è quello di riproporzionare uno spazio troppo ampio, oppure prediligere un pavimento più resistente è la soluzione migliore nel caso in cui quell’ambiente sarà frequentato da animali domestici o da bambini piccoli, entrambi capaci, ciascuno a suo modo, di “stressarne” notevolmente la tenuta.

Altra questione, ampia e complessa, è poi quella concernente i materiali: è un rischio certamente da non correre quello di posizionare, in ambienti “di servizio”, pavimenti a parquet o simili, preferendo, invece, soluzioni come in vinilico, grés porcellanato o PVC, più resistenti e, al contempo, capaci di riprodurre l’effetto estetico del legno naturale. Questo passaggio risulta fondamentale anche sotto un altro aspetto, ossia quella della manutenzione: a causa delle specificità di ciascun prodotto di cui è composta (plastica, argille, legno, etc.), ogni pavimentazione richiede delle particolari cure che, se la scelta iniziale non è stata sufficientemente oculata, possono rivelarsi inutilmente complesse e onerose. Particolarmente apprezzato, negli ultimi anni, è stato il già menzionato grés porcellanato, ampiamente impiegato nell’ambito dell’interior design in virtù del suo potenziale espressivo e delle sue ottime prestazioni, versatile e resistente, capace di essere declinato in un’infinita varietà di decorazioni e stili (come cemento, marmo, granaglia o pietra).

Insomma, un mondo tanto affascinante quanto ampio, dove è saggio farsi guidare da qualcuno, come SEPA, che può vantare una lunga esperienza nel settore.

Per maggiori informazioni e per scoprire tutte le migliori soluzioni per la pavimentazione dei locali del tuo negozio, ufficio o abitazione, SEPA si trova in via Altiero Spinelli, n.3, ad Orzinuovi. 

Tel. 030-9941480

info@sepasrl.net

Leonardo Binda