Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 4 maggio, dalle 14:00 alle 17:30, si terrà presso l’I.I.S “G. Cossali” una giornata speciale di orientamento: si tratta del Salone Universitario, una iniziativa indirizzata ai ragazzi di terza, quarta e quinta superiore, che si affiancherà alle numerose altre forme di orientamento proposte annualmente all’interno dell’Istituto. 

La proposta e l’organiz-zazione viene dalla neonata Associazione Cossali, costituitasi lo scorso dicembre con l’obiettivo di unire ex alunni, genitori e insegnanti nell’intenzione di sostenere l’Istituto con iniziative e idee proficue. 

Tra queste si colloca il Salone Universitario, una giornata tutta dedicata agli studenti che si apprestano a scegliere un futuro indirizzo di studi o che vogliono dissipare dubbi su quello già scelto. In un pomeriggio di inizio maggio, dando forma ad un’idea nuova e in prospettiva assolutamente particolare e utile, la scuola sarà animata da studenti universitari e professionisti ex alunni del Cossali, che si sono resi disponibili per illustrare ai ragazzi le loro facoltà o le loro professioni. 

Gli spazi verranno organizzati in undici macro-aree, con venti padiglioni, più di quaranta corsi di laurea presenti e quasi un centinaio di collaboratori coinvolti; ogni gruppo di universitari e professionisti avrà a disposizione una propria aula, dove si accoglieranno gli studenti delle superiori in visita, che avranno la possibilità di interagire per porre le loro domande e ascoltare le testimonianze dei volontari presenti. 

Si tratta di un’occasione unica – e motivo di vanto per la nostra scuola – perché per la prima volta si offre agli studenti la possibilità di approcciarsi a ragazzi con pochi anni più di loro, che sono passati per le stesse aule e per gli stessi corridoi, e che possono rispondere senza filtri alle loro curiosità; parallelamente, i professionisti potranno fornire spunti e informazioni sulla loro già consolidata esperienza nel mondo del lavoro. 

Considerando le numerosissime adesioni già raccolte tra i collaboratori, l’utilità dell’iniziativa viene riconosciuta pienamente anche dagli ex alunni: questo entusiasmo segnala un affetto duraturo e sincero per l’Istituto Cossali, unito a un pizzico di malinconia e al desiderio di aiutare, con la propria esperienza, ragazzi che ancora devono farsela. Che il futuro inizi quando finiscono le scuole superiori è tanto leggenda quanto realtà; ma inoppugnabile rimane il fatto che la scelta della futura professione determinerà su scala macroscopica la vita futura di ogni ragazzo, spesso più di quanto si pensi.

La possibilità di scegliere tra decine e decine di corsi di laurea, molti di più di quelli presenti in passato, se favorisce da un lato la scelta, dall’altro può creare confusione e disorientamento in un giovane senza una visione ben limpida. 

Ed ecco allora che diviene fondamentale offrire ai ragazzi occasioni per dissipare le nuvole della confusione e risolvere ogni dubbio a cui non sanno rispondere da soli, in merito alla carriera universitaria prima e lavorativa poi. 

Il Salone Universitario è un’opportunità che non va sprecata: condividere interrogativi e timori con qualcuno che li comprenda può contribuire a formare la forza necessaria per compiere una scelta consapevole e la motivazione per portarla avanti ogni giorno con coscienza e responsabilità.

Sono calorosamente invitati a partecipare anche gli studenti delle superiori di altri Istituti. Per gli studenti del Cossali la partecipazione all’evento verrà riconosciuta come attività di alternanza scuola/lavoro.