L’aumento dell’età media della popolazione e la richiesta di una qualità di vita sempre più elevata ha fatto sì che sempre più pazienti accusino la necessità di un intervento ad entrambe le anche.

Le tecniche chirurgiche moderne ci consentono di eseguire interventi meno invasivi e quindi anche bilaterali con indubbi vantaggi: una sola anestesia, un solo ricovero, una sola convalescenza!

Il decorso post operatorio non è tanto più impegnativo rispetto che l’intervento considerato in quanto tale.

I giorni più difficili sono quelli certamente a ridosso dell’intervento e l’iter riabilitativo è praticamente il medesimo, anzi a volte migliore.

L’esecuzione di quest’intervento richiede una grossa collaborazione tra l’equipe chirurgica e anestesiologica. Per eseguire un intervento poco invasivo con perdite ematiche contenute e  avere una durata che non superi le due ore e mezza, con un sistema di recupero ematico che consenta di reinfondere automaticamente al paziente il sangue perduto durante l’intervento.

Da anni io e la mia equipe eseguiamo questo tipo di intervento in pazienti selezionati, scegliendo accuratamente l’impianto specifico per ogni singolo caso, non dimenticando mai che il corretto posizionamento spaziale della protesi è una delle migliori garanzie per la durata di un impianto.

Dott. Consoli