Orzinuovi si fa green. Tre colonnine per la ricarica delle automobili elettriche saranno installate a breve in paese  grazie ad un bando regionale di 60 mila euro vinto dal Comune.

Una verrà posizionata in piazza Vittorio Emanuele vicino al palazzo comunale, una in piazza Garibaldi, dove ora sono in corso lavori di ristrutturazione, e un’altra nel parcheggio vicino alle scuole elementari.

Saranno gestite da una società esterna e avranno ciascuna due attacchi.

“Con queste infrastrutture  Orzinuovi è pronta ad accogliere la mobilità elettrica. Si tratta di un intervento importante – commenta il sindaco Gianpietro Maffoni – che crea le condizioni per una mobilità alternativa. Le automobili elettriche sono  sostenute da una domanda crescente in linea con l’evoluzione dell’industria automobilistica. Conquistano sempre maggiori spazi e anche ad Orzinuovi stanno crescendo in maniera significativa. Ritengo che per una vera svolta green  questa trasformazione debba essere  supportata da punti di ricarica sul territorio. Si tratta di un intervento a costo zero per i cittadini grazie al bando cui abbiamo partecipato e che abbiamo vinto.  L’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 è fondamentale per contrastare il cambiamento climatico e queste prime installazioni vanno appunto in questa direzione. Le colonnine – continua il sindaco  – hanno l’obiettivo di fornire più punti di approvvigionamento di energia  per chi sceglie  mezzi ecocompatibili a basso impatto ambientale. La loro collocazione è stata individuata in punti nevralgici del centro storico, dove le persone parcheggiano più di frequente. Il servizio sarà il più possibile comodo e di facile utilizzo per gli utenti”. Le postazioni andranno intese esclusivamente come punto di ricarica e pertanto non sarà possibile la sosta se non per questo scopo. sp