L’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) è un esame non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla).                                                                              L’OCT è indicato nei pazienti nei quali si sospetta una malattia della retina e del nervo ottico, fornisce, infatti, informazioni sulle alterazioni strutturali della retina, identificandone con precisione la sede, permette la misurazione automatizzata dello spessore dei tessuti (utile per monitorare l’evoluzione nel tempo delle malattie) ed inoltre consente di valutare tramite immagini ad alta definizione la porzione anteriore del globo oculare. E’ insostituibile per la diagnosi, il monitoraggio, la decisione clinica riguardo il trattamento di molte malattie importanti, quali: degenerazione maculare, retinopatia diabetica, occlusione venosa retinica, edema maculare, glaucoma.

 La tomografia ottica è un esame di semplice e rapida esecuzione (10-15 minuti); ogni immagine di una sezione ottica tomografica viene catturata in una frazione di secondo e una mappa retinica è ottenuta in pochi secondi. Il paziente viene fatto accomodare seduto di fronte allo strumento, appoggia mento e fronte a degli appositi supporti, quindi viene invitato dall’operatore a fissare una mira luminosa. La tomografia ottica non prevede il contatto fra lo strumento e l’occhio del paziente, pertanto non richiede l’instillazione di collirio anestetico. A differenza di altri esami della retina, non prevede l’impiego di alcun liquido colorante, escludendo così la necessità di iniezioni ed il rischio di reazioni allergiche, ed infine può essere effettuato senza la dilatazione della pupilla. In conclusione, dunque, si tratta di un esame semplice, non invasivo, privo di effetti collaterali e controindicazioni, ma di grande importanza nel percorso di diagnosi clinica e nella prevenzione delle malattie oculari più significative.

Il Poliambulatorio Minervium si è per questo recentemente dotato nella propria strumentazione anche del Tomografo a coerenza ottica, in modo da ampliare il servizio di diagnosi e cura nell’ambito oculistico e garantire un’analisi a tutto tondo della condizione del paziente.

E’ possibile prenotare l’esame strumentale OCT presso il Poliambulatorio Minervium , in via Giuseppe Verdi 64, a Manerbio, telefonando allo 0309937552 o scrivendo alla mail      info@poliambulatoriominervium.it   sito: www.poliambulatoriominervium.it