Tempo di lettura: 1 minuto

Come da consuetudine anche quest’anno presso la Scuola Secondaria di primo grado “G.B. Corniani” dell’IC di Orzinuovi si è concluso il progetto “Un Orto Didat-tico”

I veri protagonisti, dal-l’impegno fattivo, sono stati gli alunni diversabili con i propri docenti di sostegno i quali si sono avvalsi della massiccia ed indispensabile collaborazione degli assistenti ad personam. I nostri alunni, padroni delle semplici conoscenze acquisite durante l’attività laboratoriale, sono stati “prof per un’ora” ed hanno illustrato ai propri compagni di classe, con l’aiuto dei docenti di sostegno e delle docenti curriculari di Scienze coinvolte, sia le fasi del progetto sia l’analisi strutturale delle piante osservate. 

A consolidare le conoscenze già apprese è stato di grande importanza il contributo della signora Ornella e del signor Gianmario della “Florovivaistica Gazzoldi” situata in via Gabbiane 3, (viale Cimitero), 25034 Orzinuovi BS.  

I suddetti hanno cooperato alla realizzazione del progetto regalando alla Scuola sacchi di terriccio e piantine varie sia per l’orto sia per ornamentare e rendere più gradevoli gli spazi verdi fruiti dagli alunni nei momenti ricreativi. Inoltre, durante la visita guidata presso la “Florovivaistica Gazzoldi”, la signora Ornella ha tenuto una lezione magistrale sui vari tipi di piante e sulle caratteristiche specifiche di ognuna incantando ed incuriosendo sempre di più i discenti. Gli alunni e i docenti presenti all’incontro ringraziano di cuore la “Floro-vivaistica Gazzoldi” per l’ennesima dimostrazione di sensibilità ed attenzione verso il mondo della Scuola e soprattutto verso la diversità.

I docenti di Sostegno