Disciplina sportiva che, in questi ultimi decenni, ha riscosso una risonanza e un successo globale, il pilates nasce con un preciso obiettivo: migliorare la conoscenza del proprio corpo e allenarlo in modo corretto. Mens sana in corpore sano, dicevano i latini, richiamando l’essenziale legame tra il benessere fisico e quello della psiche, in una logica di cooperazione integrata per mantenere l’equilibrio onnicomprensivo della persona. Per saperne di più, abbiamo fatto due chiacchiere con le istruttrici Daniela Rossi e Monica Giorzetti, fondatrici di Pilates Home Studio, una realtà orceana prossima all’apertura.

Daniela, Monica, il vostro metodo “Stott Pilates”, di origine canadese, prevede anche l’utilizzo di macchinari: qual’è la loro funzione e quali i benefici?

Nel nostro studio sarà possibile usufruire di diversi strumenti. Come molte altre realtà, anche noi possediamo un “Reformer” che, grazie alla struttura e al suo sistema di regolazione delle molle aumenta la resistenza muscolare, migliorando l’equilibrio e la consapevolezza del corpo. Sia la tecnica che i muscoli di gambe, braccia e spalle ne traggono grande beneficio.

In realtà, Pilates Home Studio vanta in dotazione anche altri macchinari, molto più ricercati e che, certamente, si possono trovare solo nei migliori centri…

Certamente! Tra questi è bene ricordare la “Cadillac”, una delle macchine “magiche” inventata da Pilates per recuperare gli infortuni, riabilitare e fortificare tutto il corpo: allevia dolori articolari e mal di schiena, aumenta la conicità muscolare e aiuta nello stretching.

Significativo è anche l’apporto del “Laddel Barrell”, il cui piano curvo offre un punto di riferimento per eseguire esercizi che coinvolgano la colonna vertebrale, migliorando la mobilità e l’allineamento. Uno dei vantaggi principali di questo macchinario è il suo impatto positivo sulla postura e sulla mobilità.

Infine, come dimenticare la “Chair” che, oltre ad essere un ottimo strumento di riabilitazione a seguito di un infortunio, grazie alla sua capacità di rinforzare la muscolatura delle braccia e soprattutto delle gambe, essa aiuta a migliorare le prestazioni sportive come corsa, calcio, sci, tennis e basket.

Dunque, in cosa si traducono nella pratica tutti questi risultati?

Migliore postura, migliore umore e migliore forma, garantire soprattutto da una peculiare qualità del pilates: attivare e rafforzare la muscolatura profonda, quella che più difficilmente si riesce ad allenare con le altre discipline.

Una disciplina, verrebbe da pensare, ideata per tutti… del resto, chi oggi non soffre di acciacchi, dolori e stress vari!

Senza dubbio. Il pilates è adatto a qualsiasi categoria di persone: dai giovani agli anziani, considerato che ogni allenamento può essere facilmente calibrato in termini di sforzo e impegno, passando per chi ha una vita sedentaria a chi fa molto sport, grazie alle sue proprietà tonificanti e a vantaggio della mobilità e dell’equilibrio del corpo, risultando così particolarmente attrattivo sia per le donne che per gli uomini.

Pilates per uomini: una novità?

Potrebbe suonare strano, considerata la tipica immagine che film e serie TV ci hanno dato di questa disciplina (dove a praticarla, per inciso, sono sempre e quasi solamente donne), ma il pilates è indicatissimo anche per il fisico maschile che, non meno di quello femminile, necessita di allenamento, tonificazione e continua attenzione alla mobilità. Moltissimi atleti, specie agonisti, praticano quotidianamente pilates: così facendo si assicurano un miglioramento significativo delle proprie performance sportive e il mantenimento di un fisico tonico e competitivo.

Infine, una nota importante: come funzioneranno le lezioni presso il vostro studio?

Abbiamo pensato di offrire a tutti i nostri clienti una duplice possibilità: sia di optare per lezioni individuali, tenute in un’apposita sala privata, ottime se si è intenzionati a svolgere un lavoro più specifico e tali da adattarsi perfettamente alle esigenze della singola persona, sia sessioni “di gruppo”, che comprendono un massimo di tre partecipanti, particolarmente indicate per gruppi di amici o amiche che vogliano allenarsi in compagnia, senza però rinunciare ad essere seguiti con scrupolo e attenzione dall’insegnante, sempre e comunque presente.

π

Per maggiori informazioni e per prenotare sin da subito la propria sessione di allenamento, Pilates Home Studio aprirà il prossimo gennaio 2024 ad Orzinuovi, in via Obici, n. 30/A1.

Tel. 338 540 3366

orzihomestudio@gmail.com

Leonardo Binda