L’edificio vecchio della scuola primaria si prepara alla ripartenza con un intervento di restyling. Sul piatto circa 125 mila euro mila euro per far fonte alla ripresa. A concederli per la maggior parte il Ministero dell’Istruzione tramite un bando a cui il Comune ha partecipato.

“Per settembre – ci riferiscono l’assessore Luca Bulla e il consigliere Fabiano Nobilini – abbiamo organizzato lavori di ristrutturazione dei bagni di comune accordo con il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Raffaella Ferranti – allo scopo di garantire un ambiente idoneo al rientro dei nostri alunni. Il nostro obiettivo è adeguare gli spazi scolastici per dare agli a studenti e ai docenti un luogo funzionale in cui lavorare e imparare. Tra gli interventi più sostanziosi che abbiamo in programma e che sono già partiti, c’è il rifacimento completo di 4 bagni al piano primo e secondo della scuola primaria, che erano molto vecchi e versavano in condizioni abbastanza disastrose. L’intervento era estremamente necessario – ci spiegano – a causa della non completa funzionalità dei servizi e dei problemi ricorrenti, dovuti al fatto che la struttura è molto datata”. Due bagni al piano terra erano già stati rifatti lo scorso anno. Entro la fine di questo mese saranno pronti anche quelli degli altri due piani. Si tratta in tutto di 24 servizi nuovi, 8 per piano, di cui 6 riservati ai docenti, per una spesa complessiva di circa 200 mila euro”.

Nel frattempo sono stati acquistati dal Comune anche scaffali e arredi nuovi per rendere più funzionale e agevolare il lavoro nelle classi. sp