In questi mesi i nostri studenti hanno continuato a studiare e ad impegnarsi per continuare, attraverso le modalità della didattica a distanza, il cammino della loro formazione e la ricerca del loro futuro. 

Questo vale per tutti gli studenti, in particolare per quelli delle classi quinte, chiamati tra poco ad affrontare il loro esame di stato. 

Per loro l’Istituto Cossali anche quest’anno, sia pure con le difficoltà causate dal lockdown, ha messo in campo tutte le iniziative possibili per metterli in condizione di conoscere le offerte formative post-diploma di Università e Corsi ITS e le opportunità offerte da aziende e agenzie per il lavoro. 

I consueti incontri che nei mesi di marzo e aprile vedevano riuniti in Auditorium gli allievi delle classi quinte sono stati sostituiti da tour virtuali degli atenei e dirette streaming di conferenze di presentazione dei corsi di laurea della varie Università.

La Professoressa Baresi, referente dell’orientamento in entrata e in uscita, ha informato prontamente i maturandi di tutte le iniziative che venivano sottoposte alla sua attenzione, anche con la collaborazione dei docenti delle classi quinte.  

La Referente e gli insegnanti hanno sostenuto e consigliato per quanto possibile gli alunni che, oltre alla conclusione dell’anno scolastico e alla maturità che inizierà tra poco, stanno fronteg-giando l’importante scelta relativa al loro futuro scolastico o lavorativo.