Sono 140 le attività orceane (ben più di quante se ne aspettassero) tra negozi, parrucchieri ed estetisti che hanno partecipato al bando comunale di 150 mila euro emanato per tendere una mano agli esercizi commerciali messi in ginocchio dalla pandemia.

Il bando è scaduto l’1 marzo. Ora gli uffici comunali stanno vagliando le varie richieste e in seguito procederanno a distribuire la cifra, che al massimo potrà raggiungere i 2 mila euro per ogni esercizio. 

La giunta guidata dal sindaco Gianpietro Maffoni è scesa in campo ad aiutare commercianti, baristi, ristoratori, parrucchieri, estetisti e agenzie di viaggio che da marzo a maggio 2020, durante il periodo critico della pandemia, hanno subito una perdita nel fatturato.

“Questa situazione sanitaria sta mettendo in affanno diverse attività economiche – spiega Maffoni. 

“La chiusura e l’apertura alternate di questi momenti si sommano alla crisi provocata dalla zona rossa di due mesi dello scorso anno.

Negozi e esercizi commerciali stanno pagando un prezzo caro a questa pandemia che ha risvolti pesanti dal punto di vista non solo sanitario, ma anche economico.

Sappiamo che questo intervento non risolverà tutti i problemi – conclude il primo cittadino insieme al consigliere al commercio Tiziana Brizzolari la situazione è difficile, ma è uno sforzo importante per dimostrare vicinanza e aiutare le attività, che danno lustro al paese.

E’ anche grazie a loro se Orzinuovi ha un centro vivo e dinamico”. 

“Il bonus cerca di abbracciare molte categorie economiche – ci spiega Tiziana Brizzolari .

“I requisiti per accedere al bando non erano molto restrittivi, proprio perché, gli aiuti dovrebbero arrivare un po’ a tutti”.

In primo luogo bisogna però dimostrare di aver avuto una perdita economica nel trimestre marzo-maggio 2020 di almeno il 30% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  

Il bando si è chiuso l’1 marzo. Verrà ora redatta una graduatoria anche in base all’ordine di arrivo delle domande.

sp