In Finlandia la chiamano “baby box” ed è una valigetta di cartone con il necessario per i primi giorni, compresa la scatola stessa con un piccolo materasso per farci dormire il piccolo. 

Un’idea diventata così popolare che anche in Italia è stata presa come esempio virtuoso per dimostrare vicinanza alle famiglie che con coraggio – visto i tempi – affrontano la nascita di una nuova vita in una nazione dove si registra un constante drastico calo della natalità (secondo l’Istat per ogni 100 residenti che muoiono ne nascono solo 67 arrivando alla cifra di ben 116 mila italiani in meno).  

Finalmente, quindi, anche a Rovato – e declinato alla Franciacortina – è arrivato il kit di benvenuto per i nuovi nati.

Il progetto si chiama “Baby Welcome” e prevede la consegna per ogni neonato di prodotti per la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. 

Il progetto è stato varato dall’Amministrazione Comunale di Rovato e fortemente voluto dal neo-assessore Valentina Bergo (nella foto) a supporto delle nuove vite di questo complicato 2020.

Al momento, sono un centinaio i neo-rovatesi venuti alla luce tra il mese di gennaio e la metà di luglio. Il kit “Baby Welcome” vede al proprio interno un messaggio di benvenuto dalla comunità, con l’invito a presentarsi in Municipio per conoscersi di persona (seppur a distanza, nel rispetto delle normative anti contagio) e per ritirare il resto del materiale: un “gift box” con una serie di prodotti per neonati (biberon, ciuccio, detergente per il bagnetto, pannolini, salviettine, omogeneizzati, gocce calmanti) e, in collaborazione con il Banco del Riuso di Fondazione Cogeme e con il circolo Acli della cittadina un voucher di trenta giorni per la prova gratuita di pannolini lavabili. 

A corredare il tutto una guida informativa, redatta dal Comune, dedicata alle “Misure di sostegno della maternità e della famiglia” con le indicazioni per accedere, quando possibile, ad assegni di maternità e familiari, carta per gli acquisti, bonus bebè, bonus mamma e altri sostegni previsti dai vari enti locali e non a supporto delle famiglie. “Un piccolo ma utile vademecum – spiega l’Asses-sore Bergo – per districarsi tra i vari servizi. Spesso, infatti, i genitori non conoscono esattamente quanto è in loro diritto ottenere. In questo modo, proviamo ad agevolarli e a far sentire che il Comune è un loro alleato. Un regalo di benvenuto ai nuovi nati – spiega l’Assessore – e un piccolo ma importante segnale di vicinanza alle famiglie che stanno vivendo la gioia di una nascita. 

La comunità è presente, ben oltre il valore dei prodotti contenuti nel kit, con una serie di servizi volti a rendere più agevole la genitorialità. Sicuramente c’è molto da fare, anche e soprattutto a livello di politiche dello Stato, per sostenere con convinzione l’aumento della natalità. Questo territorio farà la sua parte, dimostrando anche con questa iniziativa, di avere a cuore il benessere delle sue famiglie”.

Mauro Ferrari