Mentre la tensostruttura  per la scuola primaria si accinge ad essere inaugurata, iniziano i lavori per sistemare il parcheggio che da inizio anno scolastico è stato aperto nell’ex stadio comunale. 

L’idea  di avere un posteggio alternativo a via Mazzini e Cavallotti pare sia stata gradita a buona parte dei genitori che il mattino infilano il cancello di via Bainsizza per portare i propri figli a scuola.

“Entro un mese – ci riferiscono il sindaco Maffoni e l’assessore all’istruzione Luca Bulla (nella foto) –  nell’ex stadio comunale, rispettivamente negli spazi retrostanti le due porte da calcio, verranno creati  un centinaio di posti auto, a servizio della scuola materna Garibaldi e della scuola primaria.

Il parcheggio a fianco della tensostruttura sarà   ricoperto inizialmente in ghiaia per poi essere  asfaltato.

Saranno anche sistemati i bagni  dello stadio per renderli fruibili ai bambini e al personale docente.

Non escludiamo, una volta terminata la pandemia, di tornare ad utilizzare questa area rimessa a nuovo per le feste popolari.

Nel frattempo stiamo definendo il progetto di riconversione d’uso della parte centrale del campo sportivo”.  

Il progetto di costruzione del parcheggio è stato approvato nello consiglio comunale di dicembre. Si tratta di un investimento di 95 mila euro. “E’ un intervento necessario per andare incontro ai genitori degli studenti che frequentano la struttura.

E soprattutto a chi, quotidianamente, lavora all’interno della scuola, portando avanti l’attività didattica in un periodo reso complicato dalla pandemia e dalle restrizioni anti-contagio – ha riferito il sindaco Gianpietro Maffoni. “Tutto questo renderà più scorrevole anche la viabilità in via Mazzini e Cavallotti, dove negli orari di ingresso e uscita da scuola è quasi impossibile trovare un posto auto e la situazione del traffico rischia di diventare pericolosa”. 

L’intervento prevede due ingressi, uno da via Baracca, vicino all’asilo Garibaldi, e uno da viale Bainsizza dove è progettata anche l’uscita. Sullo stesso viale verrà demolito anche una parte di muro di cinta dell’ex campo sportivo.

Dal parcheggio verrà creato un accesso diretto nel cortile delle scuole materna e primaria. Un’idea sulla quale l’opposizione guidata da Andrea Ratti non ha risparmiato le sue critiche, sostenendo che il progetto doveva riguardare una riqualificazione di ben più ampio respiro, che comprendesse tutta l’area del campo sportivo a servizio delle scuole. La stessa area ospita anche la tensostruttura per l’attività motoria a servizio dei 500 alunni della  scuola primaria. La palestra di  240 mq, per una spesa di 100 mila euro, come ci riferiscono l’assessore Luca Bulla e il consigliere Fabiano Nobilini, è in acciaio e pvc, con pavimento in legno e linoleum, illuminazione a led ed è riscaldata con condizionatori elettrici.

A fine emergenza rimarrà a disposizione del Comune per iniziative o manifestazioni di vario genere. Per accedere alla palestra dalle scuola è stato creato un camminamento in cemento ai piedi delle scale che portano nello stadio comunale.

sp