Il presidente Michele Tonoli traccia un breve punto della situazione in casa del Volley Montichiari a cavallo tra la stagione ormai consegnata agli archivi e quella che si sta facendo sempre più vicina. 

“Per quel che riguarda i progetti futuri – racconta il massimo dirigente monteclarense – saremo ai nastri di partenza ancora con la squadra di serie C maschile. 

Sarà una formazione giovane, nella quale verranno inseriti anche quest’anno alcuni giocatori provenienti dal nostro settore giovanile. Proprio il vivaio rimarrà un autentico fiore all’occhiello per la nostra società, visto che saremo presenti, sostanzialmente, in ogni categoria con due squadre sia a livello maschile che femminile. Al di là di queste importanti conferme, possiamo ufficializzare una significativa novità. Parteciperemo al Campionato di Prima Divisione femminile e questo merita un’attenzione del tutto particolare, perché avremo così la prima squadra sia a livello maschile che femminile. Da quest’ultimo punto di vista, in effetti, il torneo che affronteremo sarà a carattere provinciale, ma rappresenta comunque il punto di partenza per costruire qualcosa di bello anche nel volley rosa”

Alla voglia di fare con le due prime squadre si affianca poi uno speciale motivo d’orgoglio: “Le problematiche legate all’emergenza sanitaria – prosegue il presidente Tonoli – hanno portato ad una inevitabile restrizione dei numeri (sia per lo sosta forzata imposta che per la volontà di qualcuno di rinunciare all’attività sportiva). Per quel che riguarda la nostra società, però, i numeri hanno ripreso ben presto a risalire, tanto che possiamo dire che già in questo momento siamo ad un +10% rispetto alla scorsa stagione. 

Un trend estremamente positivo, che ci consente di guardare avanti con la fiducia di ritornare in tempi assai brevi ai numeri che avevamo prima della pandemia”

Un avversario invisibile che, purtroppo, ha messo a dura prova tutto il movimento sportivo (e non solo, ovviamente): “Per quel che riguarda la scorsa stagione – ricorda il massimo dirigente del Volley Montichiari – direi che già il fatto di essere riusciti a finirla è il primo motivo di soddisfazione. In effetti si è trattato di una stagione che è partita molto tardi e poi, da aprile a luglio, ha riservato un ritmo incredibile, praticamente con due partite alla settimana per ogni squadra. Proprio per questo non è stato facile far fronte ad un simile tour de force ed avere portato a termine tutti gli impegni costituisce una bella soddisfazione.

Forse, a livello di risultati, avremmo potuto o sperato di raggiungere risultati ancora più prestigiosi, ma, viste anche alcune mancanze e tutte le fatiche che si sono accumulate, la cosa più bella in assoluto è stata quella di essere tornati in palestra. Una gioia che è stata decisamente la più importante di tutte e che contiamo di far fruttare nella nuova stagione che sta per arrivare. 

Una nuova stagione nella quale il Volley Montichiari è deciso a far proseguire il suo progetto di crescita continua davvero sotto tutti i punti di vista”.                                

Luca Marinoni