La Pallacanestro Monteclarense è al lavoro per programmare la nuova stagione. Una nuova, avvincente sfida alla quale la società del presidente Paolo Melpignano guarda con un obiettivo tanto preciso quanto ambizioso. Il sogno, in effetti, è quello di riportare la serie C a Montichiari e, anche se almeno per il momento, non è giunta ancora l’ufficialità dell’approdo nella nuova, prestigiosa categoria, i Pythons hanno compiuto passi preziosi in questa direzione. 

“Per ora – confida tra scaramanzia e convinzione lo stesso presidente Melpignano – è meglio parlare di “sogno serie C”. 

Noi, però, stiamo lavorando per ottenere questo passaggio di categoria. Attendiamo a breve la decisione definitiva, ma sono proprio questi i giorni decisivi. Giornate non facili, anche perché la Federazione si trova costretta a fare i conti con società che vogliono scendere per ridurre i costi ed altre, come la nostra, che intendono salire. 

Al di là di questo, stiamo preparando la base per la prossima stagione e l’auspicio è che quanto prima questi nostri sforzi possano venire premiati dai fatti”. 

Il tutto per un progetto assai ambizioso nel quale la Pallacanestro Monteclarense spera di poter coinvolgere anche la comunità locale: “Dal canto nostro – prosegue Paolo Melpignano – abbiamo quasi allestito il roster per affrontare una categoria così prestigiosa che Montichiari, sia per la tradizione che per i risultati conseguiti nel tempo, merita senza dubbio. Certo, per sostenere fino in fondo la serie C sarà fondamentale la risposta della comunità e delle realtà del territorio. 

Sappiamo che il momento è molto difficile, ma è altrettanto importante che venga data fiducia a chi la merita e a chi si sta spendendo per ridare la normalità che tutti desideriamo”

Il sodalizio monteclarense non si limiterà però a cercare di coronare questo bellissimo sogno: “In effetti stiamo programmando la nuova stagione a tutti i livelli. 

Saremo presenti ancora nel minibasket e nel settore giovanile e cercheremo di rendere il nostro vivaio sempre più importante e di affiancarlo sempre più alla prima squadra quale fiore all’occhiello della società”. 

Una società che non vede l’ora di poter ripartire a pieno ritmo dopo tutte le problematiche della stagione da poco consegnata agli archivi: “A dire il vero – è la conclusione del presidente Melpignano – possiamo dire che la stagione scorsa non è praticamente mai partita. 

Siamo comunque riusciti a proporre attività per le giovanili e il minibasket da marzo sino a maggio e possiamo dire che questo periodo si è distinto anche per averci permesso di coinvolgere in poco tempo oltre sessanta bambini. È la conferma più bella della vitalità della nostra società e della voglia di basket e di normalità. 

Proprio per questo vogliamo completare la nostra programmazione e non vediamo l’ora di poter ripartire, ben decisi a continuare a dare il massimo per coronare a dovere i nostri sogni”

E quelli di tutta la comunità di Montichiari.                            

Luca Marinoni