Bisognerà aspettare l’agosto 2022 per rivivere la fiera di San Bartolomeo a Orzinuovi. Anche quest’anno le persone che sognavano di chiudere l’estate tra bancarelle, mostre e spettacoli dovranno mettersi il cuore in pace e accontentarsi di alcune serate musicali e di shopping di occasione. 

“Meglio non rischiare – ha detto il sindaco Gianpietro Maffoni. “La Fiera purtroppo sarà rimandata all’anno prossimo”. Appuntamento direttamente alla 72esima edizione quindi. “Molte sagre sono saltate a causa della pandemia purtroppo – continua Maffoni. “Impossibile pensare che un evento che solitamente conta più di 100 mila visitatori e numerosissimi operatori potesse svolgersi in una qualunque forma in tempi di pandemia. Del resto, una manifestazione come la Fiera richiede una programmazione molto anticipata e anche nella più ottimistica delle ipotesi era impossibile in febbraio e marzo, mesi di piena pandemia, pensare che tutto sarebbe sparito entro questa estate. Il prossimo anno faremo una fiera diversa , con alcune novità.

Ed è l’occasione per iniziare a pensarci da adesso”.

Tuttavia i giorni di fine agosto, tradizionalmente dedicati alla festa in paese, non passeranno in sordina:

“Ci teniamo a mantenere viva la tradizione di una atmosfera di gioia e quindi dal 27 al 30 agosto le serate saranno dedicate ad alcuni eventi musicali. 

e manifestazioni sono in corso di organizzazione in seguito alle nuove misure legate al green pass a cui dob-biamo adeguarci. Chi invece vorrà gustarsi un piatto nostrano potrà recarsi dai nostri Alpini nell’ex stadio comunale. I commercianti offriranno occasioni invitanti da non perdere per tutte le tasche e a suggellare l’estate non mancherà il tradizionale spettacolo dei fuochi d’ar-tificio lunedì 30 agosto preceduto dal concerto tanto atteso della fanfara dei bersaglieri”.

sp