L’anno scolastico è al suo culmine ma questo non scusa nella ricerca di importanti occasioni formative per gli anni venturi, specie per quanto riguarda i ragazzi delle scuole medie che, all’ultimo anno, abbiano deciso di dedicare il proprio percorso di studi superiori già orientati verso il mondo del lavoro.
Una possibilità concreta offerta in tal senso è proprio quella della Fondazione Casa del Giovane, sorta inizialmente come associazione senza scopo di lucro circa settant’anni fa ad opera di don Mario Bottoglia. Una realtà nella quale la parte professionalizzante è traino fondamentale, armonizzando così una struttura che si diparte in un triennio base a cui segue un quarto anno di “specializzazione”.
Tutti le e gli aspiranti parrucchieri, cuochi, camerieri, estetisti e pasticceri potranno così ottenere dapprima la qualifica professionale valida tanto in Italia quanto negli altri Paesi dell’Unione Europea e, al termine appunto del quarto anno, l’acquisizione di un diploma tecnico con la possibilità di entrare direttamente nel mondo del lavoro o anche di proseguire gli studi seguendo altri percorsi che permettano così di conseguire il diploma di maturità.
Grazie infatti alla sua peculiare organizzazione, l’istituto Fondazione Casa del Giovane, garantisce sia una formazione sia un’istruzione professionale di primo livello. Gli studenti, proprio per acquisire quelle competenze ed abilità tecniche necessarie, si impegnano in molte ore dedicate ad attività laboratoriali “sul campo” e, a partire già dal secondo anno, hanno la possibilità di sperimentare direttamente presso diverse aziende e realtà del territorio convenzionate quanto appreso durante le ore passate a scuola, riuscendo in tal modo a coprire ben il 50% di tutto il monteore. Un’occasione davvero unica che permette al contempo di imparare a mettere in pratica quanto appreso, di maturare e di essere “conosciuti” dalle aziende, potendo così migliorare le proprie possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Infine, per tutti coloro che volessero conoscere meglio la realtà e le opportunità offerte dalla Fondazione Casa del Giovane è possibile, su prenotazione, organizzare delle visite all’istituto in piccoli gruppi composti da una decina di elementi, misura necessaria al fine di adeguarsi alle norme legate all’emergenza sanitaria. In questa occasione gli studenti delle scuole medie potranno prendere parte alle attività laboratoriali, conoscere gli studenti, chiedere direttamente a loro come stanno vivendo questo percorso formativo e dunque aumentare la propria consapevolezza rispetto ad una futura scelta in tal senso. Per chi invece volesse conoscere nel complesso la struttura dell’istituto, per sabato 4 dicembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, è previsto un open day dell’istituto.

Per maggiori informazioni e per prenotare subito la propria visita, l’istituto Fondazione Casa del Giovane vi aspetta a Castiglione delle Stiviere (MN) in viale Maifreni, n.13.
Tel. 0376638463
info@formazione-cdg.it

Leonardo Binda