“I cittadini del Comune di Manerbio hanno dimostrato una forte partecipazione all’evento, cosa che ho molto apprezzato, insieme alla vicinanza del personale dell’ASST del Garda. Un sentito ringraziamento a tutti, con l’auspicio di essere sempre più numerosi ed uniti per questa buona causa”. Sono le parole dell’assessore ai servizi sociali, pari opportunità e personale Marilena Guindani che, insieme al sindaco Paolo Vittorielli e al consigliere Eva Tirelli, ha partecipato, lo scorso 17 settembre a Brescia, alla IX edizione della “Race for the cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, promossa dall’associazione Susan G. Komen Italia. Una folla di persone ha sfilato per le vie della città con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione riguardo la lotta e la prevenzione dei tumori al seno e raccogliere fondi da destinare a progetti di sostegno e tutela della salute delle donne. Significativa la partecipazione dei manerbiesi. Sono stati, infatti, 250 i cittadini che hanno preso parte alla camminata – corsa, 

una folta partecipazione che ha fatto salire la cittadina della Bassa Bresciana sul podio dei paesi che hanno registrato il maggior numero di partecipanti. Manerbio è stato il secondo paese della provincia bresciana, dopo Chiari, per numero di podisti. Un fiume umano composto da 8 mila persone si è snodato per le vie di Brescia percorrendo 2 o 5 chilometri, camminando o correndo. A capitanare gli atleti dilettanti le donne in rosa, coloro che hanno affrontato o ancora stanno affrontando il percorso di cura. Una di loro ha preso la parola in pubblico per la lanciare un messaggio di forza a tutti. “La Race è speranza che cammina con noi” ha dichiarato la signora “speranza di nonriammalarsi, speranza di lasciarsi alle spalle la sofferenza che è penetrata anche nei tessuti dell’anima, speranza di riuscire a salvare sempre più vite possibili”. La Race si è svolta dal 15 al 17 settembre e si è conclusa con la passeggiata per le vie di Brescia. In questi giorni, nel villaggio della salute, si sono svolte visite cliniche gratuite per il controllo di diverse patologie. Sono state eseguite 564 prestazioni, di cui 120 visite senologiche, 53 visite ginecologiche, 34 gastroenterologiche, 46 fisioterapiche, 63 valutazioni flebologiche, 34 cardiologiche, 26 visite obesità, 32 nutrizionali, 156 valutazioni per l’osteoporosi in sinergia con Federfarma.
La Race è un momento di solidarietà ma anche di sport. I vincitori della corsa non competitiva di 5 chilometri – Categoria Donne In Rosa – sono Germana Garzoni, Claudia Mazzotti, Paola Mancini. Nella categoria bambini, a conquistare il podio sono stati Luca Bosio, Giulia Bontempi e Jacopo Pelò.  

Barbara Appiani