Da quando è possibile navigare tramite cellulare, internet è diventata parte integrante della vita delle persone. Ormai non è nemmeno necessario scrivere quello che si vuole cercare, perché gli assistenti vocali degli smartphone sono in grado di ascoltare le nostre richieste e rispondere.
Il sito internet non è altro che una possibile risposta alle ricerche. A questo punto la domanda diventa “voglio rispondere alle esigenze di chi cerca in internet?”.
Spesso l’azienda considera il sito internet solo la propria vetrina virtuale e sicuramente lo è, ma può essere molto di più se invece di guardarlo con gli occhi del proprietario lo si guarda con gli occhi del potenziale cliente.
Cosa voglio veramente ottenere quando rendo pubblico il mio sito internet? Cosa cerca chi lo visita? Cosa trova? Se ne va soddisfatto? Sono solo alcune delle domande che è opportuno porsi. La creazione di un sito internet deve quindi prevedere un profondo lavoro di analisi iniziale, con la definizione prima degli obiettivi, poi dei contenuti ed infine, anche se spesso erroneamente viene considerata la cosa più importante, del-l’aspetto grafico. Se infatti l’aspetto grafico è la “forma” che vogliamo avere in rete, gli obiettivi e i contenuti sono la sostanza. Un’altra convinzione errata è pensare che la costruzione del sito finisca al momento della sua pubblicazione online. Se vi fate le domande precedenti vi rendete immediatamente conto che per avere le risposte è necessario monitorare continuamente per capire quello che funziona come previsto, quello che non va e cosa si può migliorare. Dalla data di pubblicazione è perciò importante poter controllare, verificare e correggere quello che è stato fatto, continuando per tutto il tempo necessario. Se avete un sito internet o ne vorrete uno in futuro, pretendete di sapere cosa vi succede. Nel prossimo articolo parleremo di come si può fare e di quante opportunità ci sono per analizzare i propri siti. Se infine pensate che un sito non vi serva, trasformatevi un attimo in un utilizzatore della rete e provate a cercarvi. È probabile che tra i risultati troverete qualcosa che vi riguarda. A questo punto starà a voi scegliere se vorrete dire anche la vostra oppure lasciare che siano gli altri a parlare di voi. L’assistenza di un consulente informatico permette di confrontarsi sull’argo-mento e capire cosa è opportuno fare, senza andare alla cieca in un ambiente che non è mai abbastanza conosciuto. Se avete quesiti da porre oppure volete informazioni relative all’argomento potete scrivere a:
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