“La Pandemia e gli scenari Italiani ed Europei” è il titolo  dell’incontro tra gli studenti del Pascal, Mazzolari di Manerbio (Bs) e Verolanuova(Bs) e il prof. Carlo Cottarelli

Una personalità illustre nel panorama economico italiano, con un carriera in Eni, Banca d’Italia e Fmi, un passato come commissario alla spending review e presidente del Consiglio incaricato, attuale direttore dell’Osservatorio sui Conti pubblici italiani della Cattolica. 

Dopo il saluto della Preside Paola Bonazzoli, l’incontro è stato e moderato dal Prof. Resta

Il Prof. Cottarelli ha parlato delle conseguenze della pandemia: dai numerosi decessi, alle imprese destinate a chiudere, alle comunità gettate in difficoltà finanziarie.  

L’entusiasmo con il quale gli studenti hanno risposto all’invito è stato tanto, da registrare il tutto esaurito ancor prima dell’inizio dell’incontro stesso con oltre 240connessioni e venti domande.

E’ stato necessario bloccare la connessione.

L’intervento è stato  molto puntuale e  semplice ma al tempo stesso tecnico. Lo Stato italiano avrà bisogno di 500 miliardi. Inoltre il problema italiano è la mancata crescita da oltre venti anni. E’ la prima volta che i figli non stanno meglio dei genitori dai tempi della guerra. L’Europa secondo il Prof. Cottarelli sostiene l’Italia, poichè l’intero  deficit pubblico italiano di quest’anno, sarà sostenuto dalla Banca Centrale Europea, grazie al suo finanziamento di  240 miliardi. 

Con la caduta del PIl, il  professore ha spiegato agli studenti che le conseguenze vedranno un reddito più basso per tutti, traducendosi in meno assunzioni e il rischio di licenziamenti.  

Ha poi detto che lo stato dovrà aiutare le famiglie e le imprese.

Non è tempo dunque di austerità ma di investimenti dello Stato.

A una precisa domanda del prof. Resta e di un studente su un prestito all’Italia, finanziato dagli stessi italiani, proposto da Bazoli, Tremonti e altre personalità; il prof. Cottarelli sostiene che potrebbe essere una soluzione, ma molto dipenderà da come sarà presentata agli italiani. 

Tra non poco saranno collocati sul mercato i Btp Italia e lui li acquisterà. 

L’incontro si è concluso con i saluti della preside Bonazzoli.

Istituto Pascal