Nel corso di questi ultimi anni, le aste immobiliari hanno vissuto una notevole evoluzione: sono sempre più frequentate, interessano tanto i privati quanto le agenzie e sono funzionali all’acquisto di immobili dove vivere o da destinare a successivi investimenti.

Si tratta, dunque, di un tema significativo, sul quale giova fare un po’ di chiarezza grazie alle utili risposte di Angela Grazioli, titolare dello studio monteclarense AffareCasa.

Angela, partiamo dalle basi: in cosa consiste un’asta immobiliare?

Si tratta di un procedimento esecutivo attraverso il quale il giudice procede alla vendita forzata di un bene immobile gravato dai debiti. Nel corso del tempo, questa pratica ha iniziato a coinvolgere attori sempre più differenziati – non solo investitori, ma anche coppie, single o famiglie – spinti, per lo più, dai vantaggi economici di una simile soluzione d’acquisto o dalla ricerca dell’affare imperdibile.

Ecco, questo è il punto: dove sta la convenienza del comprare un’immobile all’asta?

Di norma nelle aste è possibile aggiudicarsi case ad un prezzo inferiore di circa il 20-25% del valore di mercato, a fronte del ricorso ad una modalità d’acquisto che assicura trasparenza totale su dichiarazioni e documentazione come certificate da un organismo indipendente come un tribunale.Ovviamente, poi, dal momento che ogni forma di investimento immobiliare ha i suoi pro e i suoi contro, è bene affidarsi ad una realtà capace di offrire una consulenza completa e assistere l’acquirente passo dopo passo.

Quali, dunque, i passaggi più significativi a cui prestare maggiore attenzione?

Al netto della scelta dell’immobile più adatto ad andare incontro alle esigenze dell’acquirente, uno dei passi più significativi è sicuramente l’analisi della perizia. Si tratta di un documento tecnico, redatto da un perito, che deve essere valutato con grande attenzione da qualcuno che, privato o studio professionale, ne abbia le adeguate competenze.

Dunque, dopo l’invio della documentazione richiesta, si partecipa all’asta. Anche qui, trattandosi di un processo lungo e disciplinato da delle specifiche norme, è bene prestare grande attenzione. Si rischia, banalmente, di pagare un immobile più del prezzo di mercato, la permanenza di difformità significative o la mancata valutazione di situazioni che potrebbero, in futuro, rivelarsi onerose e difficili da gestire.

Per maggiori informazioni e per garantirsi un utile supporto nel mondo delle aste immobiliari, Affare Casa riceve a Montichiari in via Brescia, n. 1.

Tel. 327 555 9553

LB