Laddove sia presente, il giardino di un’abitazione è l’elemento chiave per renderne gradevole l’aspetto esterno. Avvolgere la casa in un curato verde, infatti, veicola accoglienti sensazioni di ordine e comfort, proponendo un invitante ambiente in cui trascorrere il tempo libero. Un tuffo in piscina, una lettura sotto il sole, quattro chiacchiere all’aperto o due giocosi salti col cane sono solo alcune delle piacevoli occasioni offerte dalla propria oasi domestica. Purtroppo la tosatura dell’erba non è cosa da pochi minuti e, per un prato in forma, dev’essere avanzata con frequenza pressoché settimanale. E’ quindi necessario sacrificare in parte il tanto atteso weekend, riducendo il proprio tempo libero e, con esso, la possibilità di godersi l’ambìto giardino. Una costrizione che, grazie alla tecnologia odierna, è ormai diventata questione di scelte e senza dover ricorrere a un oneroso giardiniere. La decisione giusta da prendere? In tre parole: “Betti Lino Eros”. Nata nel ’95 nel settore dell’impiantistica, questa azienda si è oggi specializzata nell’installazione di robot rasaerba, coprendo un raggio d’azione esteso su tre province, quali Brescia, Bergamo e Cremona.

“Nel 2000 – racconta l’omonimo titolare – partecipai ad un meeting dedicato agli esperti dell’elettronica e volto a promuovere la vendita di questi innovativi tagliaerba, avvalendosi di canali che vantassero competenze tecniche. Uscii entusiasta da quell’esperienza e iniziai a dedicarmi allo studio di questi ingegnosi macchinari, per apprenderne appieno meccaniche e principi di funzionamento. Sicché, al termine della giornata lavorativa, smontavo e rimontavo questi concentrati di tecnologia, impiegando campioni destinati a tale uso. Un’analisi che negli anni si è arricchita con interventi di installazione e manutenzione di robot rasaerba, attività che oggi posso considerare il mio principale lavoro e che conduco insieme a mia moglie Claudia Mondoni, ormai divenuta esperta del settore. Io mi occupo principalmente di mansioni tecniche, mentre lei dirige l’ambito amministrativo ed il marketing aziendale”.

Del resto la competenza premia e Betti Lino Eros si è imposta con forza sul mercato interprovinciale, migliorando la qualità della vita di coloro che si sono rivolti all’ormai nota ditta di Trigolo (Cr). Un successo improntato sull’adozione di marchi leader del settore, quali Husqvarna e Zucchetti Centro Sistemi, brand che propongono eccellenti gamme che si integrano l’un l’altra, rispondendo a qualsiasi necessità avanzata dall’utente. L’installazione di un robot rasaerba è, tutt’altro che invasiva, richiedendo poche ore e rispettando pienamente il manto erboso. L’operazione prevede il posizionamento di una base di ricarica per l’apparecchio, piatta o mimetica, di limitata superficie e necessitante semplicemente di una normale presa da 220 volt nelle vicinanze. Da qui parte un filo che, tramite apposito attrezzo, viene interrato per tutto il perimetro d’azione del robot, fessurando il terreno per una larghezza di 2 cm e una profondità di 5. Aree come aiuole e piscine possono essere isolate senza alcun problema, definendo così le zone in cui l’apparecchio può operare in totale sicurezza e autonomia. Anche gli orari di uscita del robot possono essere programmati sulla base di preferenze individuali e in funzione di eventuali impianti d’irrigazione, con comandi che, su alcuni modelli, sono impartibili avvalendosi di applicazioni Ipad e Iphone. In tutto una ventina di tipologie la cui scelta è consigliata da Betti Lino Eros in base a dimensioni del giardino, età del prato, esigenze avanzate dall’acquirente ed altri fattori da valutare in occasione del sopralluogo. Lo stesso avviene gratuitamente e senza impegno, con rilascio dell’annesso preventivo di spesa. E’ possibile rivolgersi alla ditta di Trigolo, sita in via Pace 75, dal lunedì al sabato in orario 8.00 – 19.00. La garanzia sul prodotto è estesa a due anni, fatta eccezione per le componenti soggette ad usura, mentre la manutenzione è minima e consiste nella normale tagliandistica stagionale. I robot consento anche un risparmio sulla concimazione del terreno, dato che l’erba finemente sminuzzata può essere lasciata sul manto erboso concorrendo a nutrirlo. Anche il disagio legato allo smaltimento differenziato del verde viene meno, ma soprattutto è possibile godere di un impeccabile prato, senza la necessità di dedicarvi il prezioso tempo libero. I robot rasaerba sono ecologici e assolutamente silenziosi, essendo provvisti di motori elettrici, sono dotati di dispositivi antifurto e, per la loro praticità, stanno riscuotendo un crescente successo in ambito civile e professionale. Privati, aziende, attività commerciali, ristoranti e vivaisti si stanno evolvendo in questa direzione.

Per contattare, senza impegno, Betti Lino Eros:

cell 3935048521, cell. 3348655930 oppure linobetti36@gmail.com.

Maggiori informazioni sul sito web www.bettilinoeros.it.

Lorenzo Olivari