All’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Pascal-Mazzolari, nel quadro orario dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, viene realizzato il Progetto Sportivo, finalizzato ad accostare lo studente al mondo dello sport.

In questo anno scolastico, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, finalmente tale proposta, è proprio il caso di dirlo, ha ripreso respiro.

Gli insegnanti: proff. Matilde Marcolini, Roberto Guerreschi e Paolo Piovani, hanno proposto numerosi temi: la classe 1^B ha sperimentato le lezioni di music fitness, dove accanto al ritmo si sono associati esercizi di mobilità e attività aerobica, successivamente si è presentato un corso di nutrizione dove si è parlato in particolare della dieta dedicata agli adolescenti.

I ragazzi si sono dedicati all’attività di baseball, calcio maschile e femminile, con pratica e analisi dei giochi e alla presentazione della pallamano, grazie al tecnico maestro Arturo Chiarini che ha presentato i primi rudimenti della disciplina.

Ospiti due atlete di serie A1: Valeriia Kyryllova, Daryna Surhan atlete ucraine della squadra HB Leno, la nazionalità delle giocatrici ha posto una riflessione, riguardo educazione civica, su quanto sta avvenendo nel loro paese.

Successivamente gli insegnanti hanno ospitato l’allenatrice dott.ssa Francesca De Vincenzi e due ragazzi del tennis tavolo Coniolo che hanno presentato la loro disciplina caratterizzata da rapidità e colpo d’occhio, in contemporanea si è svolta la settimana del rugby con la consulenza del prof Andrea Gandinelli e del tecnico Francesco Carilli della società Bassa Bresciana.

Uno sport di contatto e tradizionalmente praticato per la maggiore da atleti maschi che ha sorprendentemente coinvolto le ragazze, in tendenza con la crescita femminile degli ultimi tempi. Del rugby colpisce l’importanza del sostegno al portatore di palla, concetto che va oltre il gioco ma si estende al mondo lavorativo, oltre che ad essere principio di vita solidale.

Il 6 giugno si è concluso con l’ASD Brixia Crono che con il prof. Alessandro Galeri ha proposto un primo approccio verso il mondo dei cronometristi sportivi e l’uso degli strumenti tecnologici, sempre più sofisticati, tipici di questa attività che è spesso indispensabile per la pratica sportiva

Un grazie va a tutti quanti hanno partecipato alla realizzazione del progetto.