Il pianeta/asteroide 6460 Bassano esiste ed è stato scoperto a… esatto, proprio all’osservatorio di Bassano Bresciano nel 1992 ed è un asteroide della fascia principale che è situato grossomodo tra le orbite di Marte e Giove e dista dalla nostra stella poco più del doppio della distanza Terra-Sole.

Lo strumento principale è un telescopio Schmidt con specchio di diametro 42 cm ed è alloggiato al primo piano di un edificio appositamente costruito sotto una cupola del diametro di 5 metri. Sin dalla messa in servizio nel 1989 il telescopio è dotato di puntamento computerizzato. Nel corso degli anni sono state apportate modifiche e migliorie sia alla parte meccanica che a quella elettronica. Oggi l’osservatorio è completamente automatizzato e remotizzato. Questo significa che può compiere lavorare in automatico per tutta la notte senza la presenza di operatori e che può essere comandato a distanza.

Sul telescopio è montata una camera CCD Starlight HX516.

Grazie al lavoro del telescopio e dei ricercatori sono stati scoperti altri piccoli pianeti/asteroidi nel corso degli anni all’osservatorio di Bassano. Tra questi il 6793 Palazzolo, dedicato alla Città di Palazzolo sull’Oglio, il 6981 Chirman e il 22370 Italocalvino.