Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, benvenuti nell’estate 2022, anticipata! Il caldo non manca, la montagna, avara di neve già dall’inverno ne è quasi sgombra, anche e specialmente nelle vallate e sui pendii a memoria d’uomo coperti perennemente da vedrette e ghiacciai. Calpestare la neve ghiacciata però è ancora possibile e noi ci proveremo nelle prossime uscite in programma, specialmente con la salita al Monte Adamello del 25 e 26 giugno. La nostra attività si sta svolgendo in modo altalenante e a volte determinata dall’andamento meteorologico. La gita in Liguria del 27 – 28 maggio è stata annullata per mancanza di adesioni e altre uscite posticipate per meteo avverso. Si son svolte invece in modo regolare e ottimale le “Collaborazioni” con alcune sezioni scolastiche di seconda e terza classe delle elementari di Rovato, con decine di Ragazzi e Ragazze accompagnati da Insegnanti e Volontari del Cai alla scoperta delle bellezze del Monte Orfano. La sede Cai di via E. Spalenza 8 è sempre aperta di venerdì e qualche volta il martedì o giovedì, per serate informative, aperte a tutti, che pubblicizziamo con volantini e sui social. Noi Vi aspettiamo!

Giovedì 16 giugno, in preparazione alla gita in Adamello,Tecnici del Soccorso Alpino ci illustreranno le tecniche base sulla progressione in ghiacciaio. Nodi di base, materiali, come si prepara la cordata, il comportamento in ghiacciaio, come si affrontano le emergenze. In sede CAI dalle ore 20,45. Coloro che intendono partecipare all’uscita in Adamello sono CALDAMENTE invitati a partecipare.

Le prossime escursioni in programma …

Sabato 25 e Domenica 26 giugno: Gita Sezionale; Monte Adamello 3539m. dal Rifugio Prudenzini. Sabato salita al rifugio Prudenzini e pernottamento: Tempo di salita h.2.30, dislivello m 800 (percorso facile). Domenica: Salita in Adamello; tempo di salita h. 4.30 – 5.00 – Dislivello: m.1350 – Difficoltà EEA – Attrezzatura: Corda, imbrago, ramponi, piccozza,  Vestiario da alta montagna.

Dal 12 al 16 luglio: Commissione Intersezionale di Alpinismo Giovanile; “Ci stai col CAI” Alla Baita Fontaneto. Cinque giorni di avventure per Ragazze e Ragazzi di 8 – 13 anni.

Sabato 17 e  Domenica 18 luglio: Gita Sezionale;  Picco della Croce 3134m. (Dolomiti – Val Pusteria). Tempo totale di percorrenza: h. 6:30 –  Dislivello: m 1383 – difficoltà: EE.

Ulteriori informazioni sugli itinerari e lo svolgimento delle escursioni, potranno essere richieste in sede, all’atto dell’iscrizione, o visualizzate sul nostro sito internet.

Gite effettuate

Domenica 15 maggio: Pizzo Tre Signori 2.554 m. da Ornica 922m. (Val Brembana – Orobie).

IMG-20220515-WA0045Alle ore 7, ci siamo ritrovati in 12 soci CAI alla partenza per l’escursione al Pizzo Tre Signori (m 2.554). con previsioni meteo a nostro sfavore. Il  percorso iniziale si snoda in un fiabesco bosco  con ruscello e piccoli ponti. Dopo aver superato la famosa formazione rocciosa denominata la Sfinge, ci  troviamo in un immensa distesa di neve instabile e con fatica raggiungiamo la  bocchetta d’Inferno accompagnati da curiose e fischiettanti marmotte. Non potendo continuare causa instabilità della neve non raggiungiamo la cima, facciamo una foto di gruppo e nel  ritorno  la  pioggia non ci perdona. (Piero e Enzo)

Collaborazioni

Martedì 17 e  martedì 24 maggio:: Sul Monte Orfano con 2 + 2 Sezioni di seconda classe delle Scuole elementari di Rovato.

Venerdì 27 maggio e mercoledì 1 giugno: Sul Monte Orfano con 2 + 2 Sezioni di terza classe delle Scuole elementari di Rovato.