Come Poliambulatorio Ferrari in questi anni ci siamo impegnati nel promuovere l’importanza della prevenzione, nella piena consapevolezza che prevenire sia curare e che molto dello sforzo informativo in merito ricada proprio su chi, in passato, aveva il “solo” compito di guarire il malato.

Perché la prevenzione è centrale al giorno d’oggi?

Diffusa è l’idea che l’aspettativa di vita nei prossimi anni continui ad aumentare grazie soprattutto alle nuove cure mediche e alla drastica riduzione della mortalità infantile, ma diversi studi hanno anche evidenziato come le generazioni più giovani stiano vivendo problemi di eccesso di peso, pressione alta e diabete peggiori di quelli affrontati dai loro coetanei di qualche anno fa, fattori che potrebbero compromettere la qualità della vita di molte persone.

Cos’è la prevenzione in medicina? 

Uno stile di vita sano e una buona consapevolezza sull’importanza del mantenimento dello stato di salute e dei fattori di rischio. Prevenire permette di evitare l’insorgenza di alcuni tipi di tumori, malattie acute e croniche come quelle che colpiscono il sistema cardiovascolare o endocrino. Oltre alla eliminazione dei principali fattori di rischio – come fumo e alcool – è importante sottoporsi a controlli medici periodici.

Quanti tipi di prevenzione esistono?

Anche se poco conosciuti, ne esistono di tre tipi. La prevenzione “primaria” riguarda quell’insieme di attività che evitano o contrastano l’insorgere di patologie, la “secondaria” è legata alla diagnosi precoce di una patologia nascente e, infine, la prevenzione “terziaria” cura e riduce i “danni” prodotti da una patologia, limitandone le complicazioni.

Qual è la vostra idea di prevenzione?

Molte realtà sanitarie sono spesso focalizzate sul curare piuttosto che il prevenire, con gravi conseguenze anche in termini di ritardo diagnostico e di trattamento. La figura del medico è oggi cambiata, la competenza e la conoscenza richiesta sono rapidamente in aumento ed è per questo che condividiamo con tutti i medici della nostra equipe la volontà di offrire un percorso d’eccellenza ai pazienti che si affidano al nostro centro medico.

Quali i check-up più importanti per la donna?

Numerose patologie quali, ad esempio, le malattie cardiovascolari, i problemi alla tiroide, il tumore al seno e i tumori ginecologici, mostrano un’incidenza maggiore nelle donne. Per questo motivo, ogni donna dovrebbe adottare stili di vita e abitudini sane e pianificare dei controlli medici periodici. In particolare, tra le più importanti ricordiamo la visita ginecologica ed ecografia trans vaginale, PAP-test o HPV-DNA test (in base all’età e alla storia personale), ecografia mammaria e mammografia, visita dermatologica, colonscopia, ecografia tiroidea, misurazione periodica della pressione arteriosa.

E per gli uomini?

Per il sesso maschile è particolarmente importante controllare la pressione arteriosa, eseguire la colonscopia, visita dermatologica, PSA e visita urologica, ecografia addome, ECG e visita cardiologica.

Dott. Ferrari Federico e Dott. Ferrari Filippo Alberto