Non è un segreto che una sana alimentazione e una quotidiana attività fisica siano i punti principali del programma di chi vuole stare bene. 

Eppure, spesso e volentieri, risulta sempre più difficile trovare un giusto equilibrio capace di dare al nostro corpo, e dunque anche alle nostre difese immunitarie, l’impostazione corretta, perfetta per il nostro tipo di fisico, mentalità ed abitudini. 

Ebbene, oggi, grazie all’es-senziale apporto di specialisti di vari settori, il vero benessere non è più solo un miraggio, ma qualcosa che può essere scoperto o ritrovato. Sono due le figure professionali che possono aiutarci in questo percorso: un biologo nutrizionista specializzato in nutrizione umana, quale il dott. Luca Consolandi, e un massoterapista specializzato in recupero funzionale, ossia il dott. Nicholas Erbini.  

“Ogni età della vita ha le sue delicatezze e i suoi “problemi” da risolvere: come reagireste se vi dicessimo che buona parte di queste problematiche deriva proprio dalla nostra alimentazione? – hanno esordito – Pensiamo al periodo che stiamo vivendo: la domiciliazione forzata ha fatto impennare i casi di peso in eccesso, aumentando esponenzialmente i rischi di malattie cardiovascolari ed osteoporosi “. 

Ma non finisce qui. “Pensiamo al nostro intestino come ad uno zaino: iniziamo a riempirlo sempre più di oggetti di cui ci serviamo poco, come fa il nostro corpo con il cibo-spazzatura.

Ecco, ad un certo punto l’eccessivo peso metterà in sforzo la nostra colonna vertebrale causando infiammazioni e facendo così insorgere i tanto odiati acciacchi di cui ormai moltissimi soffrono – hanno continuato gli specialisti – Quasi la totalità di questi dolori infatti sono correlati ad una alimentazione scorretta”.

Cosa fare dunque per riuscire finalmente a trovare un equilibrio che ci possa permettere di vivere senza cadere in queste fastidiose situazioni?

Prima di tutto, è necessario affidarsi allo specialista in nutrizione, che provvederà a creare un piano alimentare completamente personalizzato e “cucito” sulle esigenze del paziente, e, in secondo luogo, iniziare a curare i danni ormai subiti grazie alle sapienti mani di un massoterapista che, dopo una valutazione funzionale del soggetto, gli consiglierà degli esercizi motori personalizzati da svolgere direttamente a casa. 

Il dott. Luca Consolandi e il dott. Nicholas Erbini ricevono su appuntamento presso il Poliambulatorio Minervium in via G. Verdi, 64, Manerbio. 

Tel. 030-9937552 – info@poliambulatoriominervium.it

Poliambulatorio Minervium