“Da 40 anni sulla tua strada”. 

È questo lo slogan che accompagna il quarantesimo anniversario di Sogem, azienda di Poncarale dei fratelli Mauro e Alberto Costanzi.

Ma oltre che sulla strada la ditta, tra le più quotate in provincia (e non solo) nella realizzazione di lavori stradali su reti acqua, gas e fognature, è da sempre anche sul pezzo in termini di salvaguardia ambientale.

Non a caso, l’azienda ha deciso di festeggiare i 40 anni d’attività stringendo una collaborazione con “Piantu-mazione Selvaggia”, una associazione, ideata da due giovani bresciani, che ha come obiettivo la riforestazione urbana.

Un impegno ambientale che Alberto, Direttore Tecnico di Sogem, ha spiegato così:

“La decisione di sostenere la riforestazione urbana nasce dalla condivisione del

progetto di riqualifica degli spazi urbani. 

La volontà è di restituire vita al nostro territorio che tanto ci ha dato, ma che, allo stesso tempo, necessita di cure e rispetto”.

La collaborazione tra queste due realtà, a cui si sono aggiunte altre entità locali, ha portato alla messa a dimora di oltre cento piante ai lati dell’autostrada A4, in prossimità del comune di Castegnato. 

Sogem ha iniziato ad operare nel 1980 eseguendo lavori di posa condutture gas acqua e fognatura nella provincia di Brescia. Nel corso degli anni ha allargato il raggio d’azione alle provincie di Verona, Cremona, Piacenza, Mantova e si è specializzata nella manutenzione acquedotti e metanodotti.

Come spiega Mauro, Amministratore Unico della azienda, da sempre sono tre i loro capisaldi: “Forte senso di responsabilità verso i clienti e gli utenti finali. Attenzione massima alla sicurezza. E, naturalmente, un’occhio di riguardo verso l’ambiente e la componente etica”.

Sogem srl